VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Antidoping

Si comunica che a partire dal 1 gennaio 2017 l'intera attività antidoping del Comitato Italiano Paralimpico sarà gestita direttamente dal NADO Italia (http://www.nadoitalia.it/it/)

logo nado Norme Sportive Antidoping e lista sostanze vietate in vigore dal 1 Dicembre 2021
Contatti NADO Italia
Procedura domanda TUE
Modulo di presentazione TUE
Lista delle Sostanze e dei Metodi Proibiti WADA

Documenti

21 Dic 2021
IPC NPC Prohibited List - Glucocorticoid Letter
44 Downloads
347.01 KB

Gli azzurri battono l’Olanda 58 a 51 e accedono ai quarti. Domani in palio semifinale e qualificazione a Rio 2016.

 

L’Italia del basket in carrozzina entra tra le prime otto d’Europa e domani giocherà per conquistare le semifinali di Euro 2015 e la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio 2016. Dopo un girone difficile e discontinuo, nell’ultimo match gli azzurri erano costretti a battere l’Olanda per qualificarsi: tutto in 40 minuti, per non rinunciare al sogno di conquistare la qualificazione paralimpica (riservata alle prime 5 del torneo continentale). Alla fine la Nazionale di Dionigi Cappelletti ce la fa, portando fino alla sirena un vantaggio che raramente si è spinto oltre la singola cifra: al 58 a 51 finale esplode la gioia della panchina per un risultato che sa molto di sospiro di sollievo.


Aspettando di sapere l’avversaria di domani (gli incroci definitivi arriveranno solo in tarda serata), l’Italia strappa addirittura il secondo posto del raggruppamento B, alle spalle della Turchia: questo significa che i quarti di finale si disputeranno contro Gran Bretagna o Polonia (orario da definire).


IL MATCH. Gli azzurri partono forte, come spesso capitato in questo torneo: è il capitano Matteo Cavagnini a trascinare emotivamente il gruppo, dominando sotto i tabelloni fin dalle primissime battute (12 rimbalzi dopo 20’, addirittura 18 alla fine). Il primo quarto si chiude con l’Italia sopra di 6, margine che si conserverà per tutto il match, oscillando tra il +3 e un massimo vantaggio di +12, che però arriva solo in conclusione di ultimo quarto. Determinante lungo tutto l’arco del match Ahmed Raourahi, autore di 15 punti e 5 rimbalzi in una partita complessivamente straordinaria. Premiato MVP del match Matteo Cavagnini, (19 punti con 9/20 al tiro), vero trascinatore.


LA FEMMINILE. Altra sconfitta per la Nazionale femminile, superata dalla Francia 69 a 16. Ancora una volta top scorer azzurra l’esordiente diciassettenne Beatrice Ion (6 punti), mentre Lorena Ziccardi segna il primo canestro della sua avventura europea. Domani le ragazze di Carlo Di Giusto chiuderanno il girone preliminare contro la Germania (ore 13 italiane).

 

LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE B MASCHILE


1. Turchia

2. Italia

3. Olanda

4. Israele

5. Svezia (eliminata)

6. Svizzera (eliminata)


LA CLASSIFICA DEL GIRONE FEMMINILE


1. Olanda (4-0)

2. Germania (4-0)

3. GBR (4-1)

4. Francia (3-3)

5. Turchia (1-4)

6. Spagna (1-4)

7. Italia (0-5)

Ultime News

SERIE B, DEFINITE LE FINALISTE

Sabato 27 e domenica 28 aprile si sono chiude le serie di...

LA BRIANTEA84 SCONFITTA IN FINALE DI...

Si chiude con la sconfitta della MIA Briantea84 Cantù in...

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...