VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

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La seguente informativa costituisce un adempimento previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016\679, Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (RGPD), che prevede l’obbligo di fornire ai soggetti interessati informazioni in merito al trattamento dei propri dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato, ai sensi dell’art. 5 RGPD, ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati, limitazione delle finalità, integrità e riservatezza.

La presente informativa è resa a coloro che interagiscono con il portale della Federazione Italiana Pallacanestro in carrozzina, accessibile per via telematica all’indirizzo: www.federipic.it.

L’informativa è resa solo per il portale della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente facendo uso di link che puntano a risorse esterne.

Soggetti del trattamento.

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi a persone identificate o identificabili a seguito della consultazione del portale federale è la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, con sede in via di Quarto Peperino, 22 00188 Roma, tel: 0699332506.

Il Responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del trattamento. I trattamenti da parte di un Responsabile sono disciplinati da un contratto o da altro atto giuridico, che vincoli lo stesso Responsabile al Titolare del trattamento.

Soggetti autorizzati al trattamento dei dati sono le persone fisiche che operano sotto l’autorità diretta del Titolare ( art. art. 4 co. 10, 29,  32 co. 4 RGPD), o del Responsabile del trattamento.

Il Responsabile della protezione dei dati della FIPIC è l’avv. Domenico Viola, contattabile al seguente indirizzo e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Di seguito si descrivono le modalità di funzionamento e di gestione del portale federale in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

  1. Accesso a siti esterni collegati.

Eventuali collegamenti a siti esterni sono forniti come semplice servizio agli utenti del portale, con esclusione di ogni responsabilità rispetto alla completezza e alla correttezza delle informazioni fornite nei siti stessi. La FIPIC non ha alcun potere di controllo sui contenuti o sul loro utilizzo e sulla qualità e completezza delle informazioni di siti esterni, le cui responsabilità ricadono direttamente sui relativi Titolari e\o Responsabili.

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  1. Tipi di dati trattati.
  2. Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale in oggetto acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.

Si tratta di informazioni che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni (con dati contenuti da terzi), permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi DNS delle postazioni utilizzate dagli utenti che si connettono al portale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, sui servizi resi e per controllare il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente. I dati potrebbero essere utilizzati, su richiesta della Magistratura e\o Polizia Giudiziaria, per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del portale o di terzi (salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non sono conservati per più di sei mesi).

  1. Dati forniti volontariamente dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale web comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Il trattamento di tali dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati, limitazione della finalità, integrità e riservatezza.

I dati personali non sono comunicati a terzi; qualora richiesti, devono comunque essere resi disponibili alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, all’Autorità Giudiziaria ed alla Polizia Giudiziaria.

Specifiche informative di sintesi potranno essere rese disponibili sui singoli servizi nei casi in cui il contesto lo richieda, così come su alcuni servizi potrebbe essere richiesta l’accettazione di specifiche condizioni per l’utilizzo del servizio; in questi casi sulla pagina di accesso al servizio saranno riportate ulteriori informazioni ed integrazioni di questo documento.

  1. Cookie.

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser (sul terminale) dell’utente (esempio: internet explorer, mozilla firefox o google chrome). Una volta inviato dal server, un cookie è memorizzato in un’area riservata del browser dell’utente per poi essere ritrasmesso allo stesso sito a ogni successiva visita del medesimo utente. Sono distinte due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione:

  1. Cookie tecnici, a loro volta suddivisi in :
  • cookie di sessione\navigazione (non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si cancellano con la chiusura del browser) sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire un’esplorazione coerente, sicura ed efficiente del sito web. I cookie di sessione sono indispensabili per gestire l’autenticazione ai servizi on-line, per l’accesso alle aree riservate, per il bilanciamento del carico e per ottimizzare le prestazioni del sito web riducendo i tempi di caricamento delle pagine;
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  1. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini tecnici e\o istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

  1. Diritti degli interessati.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, solo nei casi in cui sia previsto, l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che lo riguarda, ovvero di opporsi allo stesso ( artt. 15 ss. RGPD).

Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Titolare del trattamento.

Se Lei è un minorenne, prima di comunicare i Suoi dati alla FIPIC, Le chiediamo di leggere attentamente le informative insieme ai Suoi genitori o a chi ne fa le veci.

Si informa che il presente documento può essere soggetto ad aggiornamenti, e si invita, pertanto, ad una sua periodica consultazione.

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