Si assegnerà nel pomeriggio di sabato 5 dicembre il primo trofeo della stagione di pallacanestro in carrozzina: per il terzo anno consecutivo infatti il Santa Lucia Roma e la UnipolSai Briantea 84 Cantù si contenderanno la Supercoppa Italiana FIPIC. Appuntamento a Torino, presso il Palazzetto Sisport (via Domenico Oliviero 40), con palla a due alle ore 17. Nelle precedenti due occasioni, una vittoria a testa (Briantea 84 Cantù nel 2013 e Santa Lucia nel 2014).


Il Santa Lucia Roma ha dominato la scorsa stagione italiana, riuscendo a superare in ogni occasione i rivali canturini e conquistando, oltre alla Supercoppa, anche lo Scudetto e la Coppa Italia. Ottima anche la stagione europea della squadra guidata da Carlo Di Giusto, arrivata fino alle semifinali della Champions Cup, la massima competizione continentale per club. I romani in questo inizio di annata sono imbattuti: fin qui sei vittorie su sei in campionato, e primato solitario della classifica.


La UnipolSai Briantea 84 Cantù, rinnovata nello staff tecnico rispetto allo scorso anno (con l’arrivo di coach Marco Bergna al posto di Malik Abes), è invece al secondo posto, condiviso con la DECO Group Amicacci Giulianova: cinque vittorie fin qui, con l’unica sconfitta rimediata proprio a Roma contro il Santa Lucia lo scorso 14 novembre (53 a 50 il finale). La Briantea 84 Cantù ha conquistato il diritto di giocarsi la Supercoppa Italiana perché finalista della Coppa Italia 2015.


La partita sarà trasmessa da RaiSport 1 in diretta, con commento di Lorenzo Roata.

 

 

Ultime News

STAGIONE 22/23, LE DATE UFFICIALI...

La Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina...

NAZIONALE UNDER AL LAVORO VERSO GLI...

Lunedì 20 giugno la Nazionale Under 22 di pallacanestro in...

BENEMERENZE SPORTIVE, ACCOLTE LE...

Con immenso piacere comunichiamo che tutte le proposte al...