VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Si è svolta questa mattina ad Incheon (Corea del Sud) la prima giornata del Forum della IWBF (International World Basketball Federation) a cui hanno preso parte i 38 paesi accreditati alla Federazione Internazionale.

In rappresentanza dell’Italia il presidente Fernando Zappile e il segretario Alessia Ferri. “Sono contento” - ha detto Zappile - “che il Forum IWBF stia avendo una presenza così massiccia. In tutti i paesi si avverte fortemente la necessità di dare una decisa svolta al nostro movimento”.

Molti i temi trattati, tra cui le modifiche al regolamento tecnico che prevede l’introduzione di una norma specifica per il “lifting” del giocatore. Arriverà, inoltre, la possibilità delle numerazioni delle maglie da 1 a 99, con conseguente nuove segnalazioni per la classe arbitrale. Altro argomento centrale è stato quello delle classificazioni che impegnano attualmente 28 classificatori top level e la necessità di incrementarne il numero sottolineando le caratteristiche necessarie per intraprendere questa carriera: perfetta conoscenza dell’inglese, ottimo uso della tecnologia, imparzialià, serietà, tempo, dedizione, riservatezza e ottime conoscenze del basket in carrozzina.

Domani in programma la seconda sessione del Forum, durante la quale si effettueranno i sorteggi per la composizione dei gironi nei prossimi Europei Under 22 di settembre.

Domenica poi si svolgerà il Congresso Mondiale che determinerà l’elezione del nuovo consiglio IWBF e delle più alte cariche del basket in carrozzina internazionale.

 

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...