Ufficializzati i dodici azzurri convocati dal nuovo Direttore Tecnico van der Linden e il programma della preparazione verso i Campionati Europei di Sarajevo (dall’8 ottobre)

 

Il nuovo Direttore Tecnico della Nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina, Gertjan Van der Linden, ha diramato i nomi dei dodici atleti convocati per il prossimo Campionato Europeo in programma dall’8 ottobre a Sarajevo (Bosnia-Erzegovina).

Un esordiente assoluto, due ritorni e nove conferme rispetto alla squadra che nell’aprile 2024 disputò il torneo di ripescaggio per le Paralimpiadi di Parigi. Ecco la lista completa:

Joel Boganelli, Gabriel Benvenuto, Filippo Carossino, Gabriel Da Silva Pelizari, Simone De Maggi, Enrico Ghione, Andrea Giaretti, Giulio Maria Papi, Ahmed Raourahi, Driss Saaid, Claudio Spanu, Dimitri Tanghe.

Si tratta della prima convocazione in Nazionale maggiore per Gabriel Da Silva Pelizari, classe 2008, recentemente impegnato con la Nazionale Under ai Campionati del Mondo di categoria in Brasile. Tornano in azzurro Simone De Maggi (assente dai Mondiali 2023 a Dubai) e Driss Saaid (assente dagli Europei 2023 a Rotterdam).

Lo staff del Direttore Tecnico Van der Linden sarà composto da Fabio Castellucci come assistant coach, Eleonora Tramontana come team manager, Claudio Possamai come meccanico e Scheila Bellito come fisioterapista.

La Nazionale italiana si ritroverà dal 4 al 10 agosto a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti dell’Acquacetosa, per il primo appuntamento del percorso di preparazione verso i Campionati Europei di Sarajevo; poi dal 18 al 24 agosto secondo training camp a Varese, quando saranno in programma alcuni test match con l’Australia; dall’8 al 14 settembre azzurri di nuovo a Roma, infine l’ultima settimana di lavoro prima del torneo continentale, dal 22 al 28 settembre, sempre nella Capitale.

“Il nostro primo ritiro è stato alla fine di maggio a Sarajevo, quando ho preso la decisione sui dodici giocatori che avremmo portato al Campionato Europeo”, spiega coach van der Linden, illustrando il programma di avvicinamento al torneo. “E’ tuttavia molto importante che i giocatori lavorino individualmente tra un training camp e l’altro. Agli Europei si giocano 8 partite in 9 giorni, quindi la condizione fisica sarà fondamentale. Personalmente, questo è un metodo di lavoro nuovo per me, quindi eventualmente vedremo cosa cambiare per il futuro”.

Van der Linden spiega poi le motivazioni alla base delle proprie scelte tecniche e della comunicazione della squadra con così largo anticipo: “Abbiamo voluto fin da subito dare certezze agli atleti che verranno agli Europei, dopo aver lavorato con loro a Sarajevo a maggio e aver osservato molte partite dell’ultima stagione. Parlo al plurale perché tutte le scelte sono state fatte di concerto con Fabio Castellucci, che sarà il mio assistant coach. La scelta di portare con noi due punti 4.5 (De Maggi e Ghione) è un’opportunità per entrambi di dimostrare quanto valgono al massimo livello. Sono giocatori completamente diversi e questo mi dà anche la possibilità di cambiare sistema. Possono anche giocare insieme, così abbiamo un'opzione in più durante le partite e gli allenamenti. Stiamo poi cercando di integrare i giovani con la presenza di Boganelli e Da Silva Pelizari, due giocatori che hanno fatto bene ai Mondiali U23 e possono già essere utili alla squadra. Senza dimenticare Sbuelz e Balsamo, che si alleneranno con noi durante l’estate come riserve, nel caso in cui dovesse succedere qualcosa a uno dei giocatori selezionati, ma anche per far fare loro esperienza su come giocheremo con la Nazionale”.

Ultime News

NAZIONALE: LE CONVOCAZIONI PER EURO 2025

Ufficializzati i dodici azzurri convocati dal nuovo...

MONDIALI U23: L’ITALIA CHIUDE AL SESTO...

Azzurrini sconfitti dagli USA 64 a 55 nell’ultima partita...

MONDIALI U23: L’ITALIA ACCEDE ALLA...

opo la beffa nei quarti, gli azzurrini reagiscono e...

MONDIALI U23: ITALIA FUORI AI QUARTI...

Gli azzurrini perdono 66 a 65 proprio sulla sirena al...

MONDIALE U23: L’ITALIA BATTE ANCHE IL...

Altra vittoria netta degli azzurrini che superano i...

MONDIALI U23: L’ITALIA PASSEGGIA...

Terzo successo nei Campionati Mondiali in corso a Sao...