La Dinamo Lab vince lo scontro diretto con Amicacci, Briantea84 non fatica contro Treviso e le prime due salgono a +4. Si accende la corsa playoff.
Dopo l’undicesima giornata di stagione regolare nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina, giocata interamente nel pomeriggio di sabato 31 gennaio, la coppia di testa, Briantea84 Cantù e Dinamo Lab, prende il primo sostanziale vantaggio in classifica, salendo a +4 sull’Amicacci Abruzzo, uscita sconfitta proprio dallo scontro diretto contro i sardi. In zona playoff accorciano S. Stefano e Asinara Waves, sempre affiancate e ora lontane appena 2 punti dal terzo posto.
La notizia di giornata nelle parti alte della graduatoria è quindi proprio il successo casalingo della Dinamo Lab Banco di Sardegna sulla più diretta inseguitrice in classifica, la Deco Amicacci Abruzzo. Il 59 a 55 della sirena finale racconta di una partita equilibrata fin al termine e per tutti i 40 minuti, ma anche di una Dinamo capace di condurla nel punteggio per quattro quarti, durante i quali ha tirato complessivamente meglio degli avversari e ha pescato con maggiore costrutto dalla panchina. Giulio Maria Papi con 10 punti e 7 assist incide ini 22 minuti in campo, Mosler ne firma altri 13 e insieme ad un Murakami sempre più fattore, la Dinamo porta a casa una vittoria che sa di ipoteca almeno sul secondo posto. Per l’Amicacci il k.o. allontana la vetta di 4 punti, e ora gli abruzzesi devono guardarsi le spalle dal rientro delle due inseguitrici S. Stefano e Asinara.
La Dinamo rimane affiancata alla Unipol Briantea84 Cantù, che ha vinto di 30 punti a Treviso contro il fanalino di coda del campionato: nel 92 a 62 finale i canturini sono trascinati in attacco dalla migliore prestazione stagionale dell’argentino Gabas (che firma 29 punti con 12/16 al tiro) e dai 23 punti (con 6 assist) del capitano Carossino. Per i veneti non basta la prestazione da 18 punti, 8 rimbalzi e 8 assist del brasiliano De Miranda: troppo alto l’ostacolo dei Campioni d’Italia per una Crich Pdm Treviso che si giocherà le proprie possibilità di salvezza più avanti nel girone di ritorno.
Come detto, nella zona playoff, vincono entrambe le squadre attualmente al quarto posto: il S. Stefano Kos Sport vince 77 a 45 a Vicenza contro l’altra squadra attualmente ancora ferma a 2 punti. I marchigiani conquistano la settima vittoria di una stagione che li ha visti gradualmente crescere partita dopo partita, mentre per i padroni di casa del Banco delle Terre Venete l’obiettivo di questa porzione di stagione è mantenere il vantaggio dello scontro diretto su Treviso, prima dell’incrocio del 25 febbraio. Vince una partita certamente più ostica l’Asinara Waves E-Ambiente, che passa a Firenze contro la Menarini 87 a 72: un +15 finale che forse penalizza fin troppo i toscani, rimasti in partita praticamente fino alla volata finale, dopo aver chiuso la prima parte di match in vantaggio: per Asinara arriva una vittoria preziosissima, con il primo importante squillo stagionale del britannico Choudry (30 punti e 10 assist), oltre alla certezza Luszynki, che mette a referto 27 punti con 15 rimbalzi. A centro classifica, da registrare la vittoria della Reggio Calabria Bic, che in casa supera 79 a 66 l’SBS Montello, distanziandolo di 4 punti in graduatoria: addirittura 40 i punti segnati dal francese Trabuchet, miglior marcatore del turno di Serie A e alla migliore prestazione stagionale, numeri impreziositi da una tripla doppia con 15 rimbalzi e 10 assist; Suelz per Bergamo risponde con 27 punti.
RISULTATI 11^ GIORNATA
Banca delle Terre Venete Vicenza – S. Stefano Kos Group 45 a 77
Crich Pdm Treviso – Unipol Briantea84 Cantù 62 a 92
Reggio Calabria Bic – SBS Montello 79 a 66
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Deco Amicacci Abruzzo 59 a 55
Menarini Volpi Rosse Firenze – Asinara Waves E-Ambiente 72 a 87
LA CLASSIFICA
20 punti: Unipol Briantea84 Cantù, Dinamo Lab Banco di Sardegna
16 punti: Deco Amicacci Abruzzo
14 punti: S. Stefano Kos Group, Asinara Waves E-Ambiente
10 punti: Reggio Calabria Bic
6 punti: Menarini Volpi Rosse Firenze, SBS Montello
2 punti: Banca delle Terre Venete Vicenza, Crich PDM Treviso
