VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

[foto della HS Cimberio Varese] 

Dopo le gare di ritorno dei quarti, sarà Briantea 84 vs Porto Torres e Santa Lucia vs Varese. Retrocedono Battipaglia e S. Stefano.

 

Arrivano i primi verdetti nel campionato di Serie A di basket in carrozzina dopo le gare di ritorno del primo turno di playoff e dopo la conclusione dei playout nel weekend tra 21 e 22 febbraio: retrocedono in Serie B l’INAIL Crazy Ghosts Battipaglia e, un po’ a sorpresa, il S. Stefano Banca Marche, mentre accedono in semifinale le due favorite UnipolSai Briantea 84 Cantù e Santa Lucia Roma insieme a HS Cimberio Varese e Porto Torres Banco di Sardegna.

Già decisi gli accoppiamenti per le semifinali scudetto, che inizieranno già sabato prossimo e che si articoleranno con serie al meglio delle tre partite: sarà Briantea 84 contro Porto Torres e Santa Lucia Roma contro HS Varese.

Proprio a Roma nel pomeriggio di sabato 21 febbraio si è aperta la giornata di post-season, con i padroni di casa, già in netto vantaggio sul Padova Millennium Basket dopo la gara di andata, che vincono facilmente anche il ritorno con un netto 84 a 43, mandando in doppia cifra sia il capitano Matteo Cavagnini che il giovane Giulio Maria Papi (per entrambi 12 punti a referto). Agevole anche il successo della UnipolSai Briantea 84 Cantù che al PalaSeveso liquida 96 a 36 una INAIL BIC Genova già soddisfatta di aver raggiunto per la prima volta i playoff: addirittura quattro i ventelli per i canturini (i britannici Choudhry e Sagari, l’americano Bell e l’azzurro Carossino).

In serata vince anche la HS Cimberio Varese che, nello splendido e suggestivo scenario del PalaWhirlpool, ospitava l’Amicacci Giulianova: dopo il successo di misura dell’andata, i padroni di casa giocano una partita di grande intensità, vincendo 69 a 49 con una bella prova del centro coreano Kim (21 punti e 7 rimbalzi); inutili per gli abruzzesi i 13 punti di Simone De Maggi.

Nel pomeriggio di domenica chiude il quadro la vittoria di Porto Torres Banco di Sardegna che batte di misura in gara 2 la Polisportiva Nordest 71 a 69 dopo il bel successo in trasferta dell’andata.

Capitolo playout: se la salvezza della SBS Montello e la conseguente retrocessione della INAIL Crazy Ghosts Battipaglia era già scontata dopo la gara di andata (i bergamaschi hanno vinto anche il ritorno 87 a 25), incerto fino agli ultimissimi minuti è stato l’esito dell’altro scontro, quello tra S. Stefano Banca Marche e PDM Treviso. I marchigiani, chiamati a recuperare un gap di 5 punti dopo la gara di andata, hanno condotto la partita fino all’ultimo quarto, dando l’impressione di potersi assicurare la salvezza grazie soprattutto alle prove dei giovani azzurri Tosatto e Giaretti. Treviso però non ha mollato fino alla fine, e negli ultimi 8 minuti ha piazzato un parziale di 8 a 0 decisivo per rimanere in Serie A e condannare alla B i padroni di casa.

Sabato 28 febbraio al via le semifinali scudetto, al meglio delle tre partite: prima delle eventuali gare 3, in programma anche l’esordio della stagione europea per club, con i preliminari di EuroLeague del 12/15 marzo, con ben 7 italiane impegnate.

Ultime News

SERIE B, LE GARE DUE DI SEMIFINALE

Sabato 27 aprile in programma le gare due delle semifinali...

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...