VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

 

 

I canturini vincono un’incredibile gara 1 a Roma col Santa Lucia 55 a 54 e sabato possono confermarsi campioni.

 

Sabato 10 maggio si è giocata a Roma la prima gara della serie di finale scudetto nel campionato di basket in carrozzina tra Santa Lucia e Unipol Briantea 84 Cantù; una partita incredibile per andamento ed epilogo, che ha consegnato ai campioni d’Italia in carica di Cantù il match-ball per poter chiudere il discorso scudetto già tra una settimana in casa.

La Briantea parte subito forte, piazzando nel corso del quarto iniziale un 11 a 0 che costringe il Santa Lucia ad andare al primo riposo già sotto di 10 (16-6). I romani in questa fase non trovano ritmo in attacco e soffrono in difesa uno scatenato Brian Bell, autore alla fine di 22 punti e miglior marcatore della serata. La Briantea a metà secondo quarto è in pieno controllo, sfiorando anche i 20 punti di vantaggio (24-6 al 12’). E’ in questo momento che però il Santa Lucia si scuote, prima ricucendo lo strappo fino al -8 della fine del secondo quarto, poi addirittura passando in vantaggio alla fine del terzo, grazie a 4 triple consecutive di un super Adolfo Damian Berdun. Il quarto quarto si gioca in totale equilibrio, punto a punto fino agli ultimi due possessi: il Santa Lucia arriva avanti di 1 (54-53) a 30’’ dalla fine e con la palla in mano: i romani però pensano più a far passare i secondi che ad aumentare il vantaggio e quindi l’azione d’attacco si chiude con un tiro forzato e sbagliato allo scadere dei 24. La Briantea ha quindi l’ultima possibilità di vincere il match, ma ci sono solo 6’’ sul cronometro: la rimessa è eseguita alla perfezione, Andrè Bienek pesca il taglio dell’azzurro Francesco Santorelli che da sotto non sbaglia proprio sulla sirena. Cantù vince 55 a 54 all’ultimo respiro e ipoteca la conquista del secondo storico scudetto consecutivo.

Grandissima alla fine la gioia dell’autore della giocata decisiva: “E’ sicuramente il canestro più importante della mia carriera”, dice Santorelli; “Questi momenti non di dimenticano, è una gioia indescrivibile. Ora vogliamo chiudere la serie già in gara2 per vincere lo scudetto davanti ai nostri tifosi” .

Tra le fila del Santa Lucia invece la delusione è palpabile: “Perdere così fa male”, dice Matteo Cavagnini (autore di 17 punti e 9 rimbalzi); “Abbiamo dato tutto per rimontare il pesante svantaggio iniziale ma purtroppo la vittoria ci è sfuggita di mano proprio alla fine. Ora dobbiamo trasformare questa rabbia in determinazione per andare a vincere gara 2: questa serie deve tornare a Roma”.

Il secondo capitolo delle finali scudetto andrà in scena sabato 17 maggio al PalaFamila di Seveso. Inizio ore 20.30 e differita su Rai Sport 2 lunedì 19 maggio alle ore 14.45.

Ultime News

SERIE B, LE GARE DUE DI SEMIFINALE

Sabato 27 aprile in programma le gare due delle semifinali...

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...