VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Abruzzesi unici a tenere il passo di Briantea 84 e Santa Lucia, a punteggio pieno dopo tre partite

Al termine della terza giornata della Serie A di basket in carrozzina, andata in scena sabato 7 novembre, sono tre le squadre che rimangono a punteggio pieno in testa alla classifica. Oltre alle solite SSD Santa Lucia Roma e UnipolSai Briantea 84 Cantù, da anni dominatrici delle stagioni italiane, la sorpresa è la DECO Group Amicacci Giulianova che strappa la terza vittoria consecutiva contro Porto Torres, al termine di un altro match sofferto e combattuto, proprio come accaduto la scorsa settimana a Varese.

La partita tra Giulianova e Porto Torres metteva uno di fronte all’altro Simon Munn, per anni bandiera della squadra sarda e ora nuovo centro degli abruzzesi, e Matt Scott, il miglior marcatore di questo inizio di campionato, e si annunciava come il match più incerto di giornata. Ancora una volta le attese non sono state tradite, e nel palazzetto di Alba Adriatica le due squadre sono rimaste a contatto per quaranta minuti, fino alla volata degli ultimi secondi. E’ un libero di Galliano Marchionni a 14’’ dalla sirena, dopo l’ennesimo canestro di Simon Munn (che chiuderà con un ventello), a fissare il punteggio sul 54 a 51 per i padroni di casa; inutile il tentativo disperato di Matt Scott, che non riesce nemmeno a costruirsi una tripla nell’ultima azione (per l’americano, altra grande partita da 27 punti). L’Amicacci Giulianova si ritrova così in testa alla classifica e può iniziare legittimamente a sognare, anche in vista dello scontro diretto della prossima giornata tra Cantù e Santa Lucia.

E a punteggio pieno c’è proprio anche il Santa Lucia Roma, impegnato sul campo dell’altra grande sorpresa di questa prima fase di stagione, la neo promossa Dinamo Lab Banco di Sardegna, a quota 4 punti dopo le prime 2 partite. I romani faticano più del previsto contro un avversario che si conferma competitivo e difficile da affrontare: dopo i primi 20 minuti di equilibrio, il Santa Lucia rompe gli indugi nel terzo quarto, quando piazza un parziale di 23 a 9 che indirizza definitivamente la partita verso il 71 a 49 finale. Bella la prestazione tra gli ospiti dell’azzurro Marco Stupenengo (14 punti in 33 minuti), mentre tra i sardi Simula chiude a 20 punti e 5 rimbalzi.

Terza squadra in vetta alla classifica è la UnipolSai Briantea 84 Cantù, che in serata supera senza particolari patemi il Padova Millennium Basket nel proprio esordio casalingo stagionale. Il finale dice 91 a 57, con i lombardi che portano in doppia cifra ben 5 giocatori (Raimondi a 11, Bell a 10, Carossino a 14, Sagar a 21 e il catalano Jordi Ruiz top scorer con 23 punti). Terza sconfitta in fila per Padova, nonostante i 21 punti di Sargent e la bella prova sotto canestro di Nicola Favretto.

Si rialzano le altre due lombarde: l’HS Cimberio Varese strapazza in casa il S. Stefano Banca Marche e sale a quota 4 punti in classifica (70 a 37 il finale con doppia doppia di Geninazzi), mentre la SBS Montello conquista i primi punti della propria annata andando a vincere sul campo della neo-promossa Laumas Elettronica GiocoParma (65 a 52).

Si torna in campo sabato prossimo, per un turno che potrebbe dire già molto degli equilibri in classifica, in vista soprattutto della Final Four di Coppa Italia del prossimo 16 e 17 gennaio, a cui prenderanno parte le prime 4 in graduatoria al termine del girone di andata.

 

I RISULTATI COMPLETI DELLA 3^ GIORNATA

HS Cimberio Varese - S. Stefano Banca Marche 70 a 37
Laumas Elettronica GiocoParma - SBS Montello 52 a 65
DinamoLab - SSD Santa Lucia Roma 49 a 71
DECO Group Amicacci Giulianova - GSD Porto Torres 54 a 51
UnipolSai Briantea 84 Cantù - PMB 91 a 57

LA CLASSIFICA

6 pti: UnipolSai Briantea 84 Cantù, SSD Santa Lucia Roma e DECO Group Amicacci Giulianova

4 pti: HS Cimberio Varese e DinamoLab Banco di Sardegna;

2 pti: GSD Porto Torres e SBS Montello;

0 pti: S. Stefano Banca Marche e Laumas Elettronica GiocoParma.

 

[Foto Amicacci Giulianova]

Ultime News

SERIE B, LE GARE DUE DI SEMIFINALE

Sabato 27 aprile in programma le gare due delle semifinali...

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...