VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Una orgogliosa Italia sconfitta dalla Turchia 34 a 55. Domani la finale per il bronzo contro la perdente di GBR – Germania.

 

Alla Nazionale under 22 di basket in carrozzina non riesce l’impresa di raggiungere la finale dell’Europeo di categoria a Lignano Sabbiadoro: gli azzurrini cedono in semifinale contro una delle favorite, la Turchia finora imbattuta nel torneo: 55 a 34 il punteggio finale, frutto di un inizio shock della squadra turca, che due anni fa fu l’avversaria dell’Italia nella finale per il bronzo agli Europei di Saragozza.

I primi due quarti sono estremamente difficili per il giovane gruppo azzurro, che fatica molto al tiro, segnando solo 10 punti nei primi 20 minuti. La Turchia accumula quindi già a metà partita un vantaggio rassicurante a cavallo dei 20 punti, grazie soprattutto alla velocità in contropiede e allo strapotere sotto canestro dei lunghi, in particolare di Ahmet Efeturk, miglior rimbalzista e realizzatore del torneo fin qui, e autore anche contro l’Italia di 23 punti e 19 rimbalzi. Nella ripresa i ritmi si abbassano e gli azzurrini hanno il merito di mettere in campo orgoglio e rinnovata determinazione, nonostante una situazione di punteggio difficile: il parziale da 13 a 11 del terzo periodo, seppure poco significativo nella storia complessiva del match, è però un importante indizio del carattere del gruppo italiano.

“Abbiamo pagato la loro fisicità sotto canestro nella prima metà di partita”, spiega al termine Marco Bergna, allenatore dell’Under; “e le difficoltà in attacco, che ci hanno messo fuori ritmo anche in difesa. Loro hanno 3 lunghi per certi versi devastanti a questi livelli, e noi non siamo stati bravi da subito a trovare le contromisure. Però voglio sottolineare la reazione nel terzo e quarto quarto, per nulla scontata. Dobbiamo ripartire da qui per continuare a crescere, fin dalla partita di domani”.

La Turchia approda quindi in finale dell’Europeo Under 22 (domani ore 17), dove affronterà la vincente dell’altra semifinale, in programma stasera, tra Germania e Gran Bretagna. La perdente sarà invece l’avversaria dell’Italia nella finalina per il terzo posto (ore 14.45). Interessante anche la sfida per il quinto posto, che mette in palio l’ultimo pass per i Mondiali di Toronto nel prossimo giugno: una contro l’altra la Francia e la sorpresa Israele, data alla vigilia tra le squadre meno competitive ma protagonista di un ottimo Europeo, dopo la sonora sconfitta all’esordio subita dall’Italia.

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...