VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Sabato in campo i due campionati di basket in carrozzina, andata delle semifinali in Serie B

 

Sabato 9 aprile si giocherà l’ultima giornata di stagione regolare nella Serie A di basket in carrozzina. Equilibri ormai già consolidati in testa, con le prime quattro (Santa Lucia Roma, UnipolSai Briantea 84 Cantù, DECO Group Amicacci Giulianova e GSD Porto Torres) sicure dell’accesso ai playoff scudetto che partiranno il prossimo fine settimana. Playoff che invece sono già alle fasi decisive in Serie B, dove sono in programma sempre nel pomeriggio di sabato le partite di andata delle semifinali.

Il diciottesimo e ultimo turno di campionato in Serie A si giocherà tutto alle ore 17 di sabato: doppio derby in programma, con l’UnipolSai Briantea 84 Cantù che ospiterà la HS Cimberio Varese al Palasport di Seveso e la Dinamo Lab Banco di Sardegna che sarà opposta al GSD Porto Torres, nel sempre suggestivo scenario del Palaserradimigni. Il Santa Lucia Roma capolista giocherà in casa contro la SBS Montello, mentre l’ultima qualificata per i playoff, la DECO Group Amicacci Giulianova, cercherà la prima vittoria della nuova gestione tecnica di Malik Abes in Emilia contro il Laumas Elettronica GiocoParma, squadra già matematicamente retrocessa in B. Ultimo match sarà quello tra il Padova Millennium Basket e il S. Stefano Banca Marche.

I playoff di Serie A inizieranno già il prossimo fine settimana, con l’andata delle gare di semifinale Scudetto. Il ritorno invece è in calendario il 30 aprile, dopo la sosta per le fasi finali delle coppe europee Vergauwen, Brinkmann e Challenge (21-24 aprile); in Europa, oltre a Santa Lucia, Briantea84 e Porto Torres (che nella prima settimana di maggio si giocheranno in Germania la Champions Cup, la coppa più prestigiosa) saranno impegnate tre italiane: Cimberio HS Varese in Vergauwen Cup e in Brinkmann Cup il Padova Millennium Basket e la DECO Group Amicacci Giulianova, che in settimana è stata ripescata dopo la rinuncia dei francesi dello Hyeres.

Ma sabato riflettori accesi anche sulla Serie B, dove i playoff scudetto sono arrivati ormai alle fasi decisive: l’andata delle semifinali (da disputarsi in doppio confronto) vedrà opposto il PDM Treviso alla SS Lazio Il Gioco del Lotto (ore 18 in Veneto) e la Polisportiva Nordest Castelvecchio vigneti alla BIC Generali Genova (ore 17 a Gradisca d’Isonzo). Tra il 16 e il 17 aprile i match di ritorno, prima delle finali che metteranno in palio un posto nella massima serie.

Ultime News

SERIE B, LE GARE UNO DI SEMIFINALE

Si sono disputate sabato 20 aprile le prime partite del...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...