VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Sabato 16 maggio alle 20.30 si giocherà alla Mapooro Arena di Cucciago (Como), meglio nota come Pianella, storica casa della Pallacanestro Cantù, il secondo episodio della serie di Finale Scudetto nel campionato italiano di basket in carrozzina.

Il Santa Lucia Roma, dopo il netto successo di una settimana fa (66 a 51 in casa), ha il primo di due match-point per chiudere il confronto e tornare a fregiarsi del tricolore dopo tre anni. Di contro la UnipolSai Briantea 84 Cantù tenterà di allungare la serie per giocarsi tutto nello spareggio di gara 3, in programma eventualmente il 23 maggio ancora a Roma. Si tratta della terza finale Scudetto consecutiva che vede di fronte romani e lombardi (sempre vincitori nel 2013 e nel 2014), ma è la prima volta che il Santa Lucia Roma riesce a conservare il vantaggio del fattore campo in Gara 1. Entrambe le squadre si presentano al secondo appuntamento della serie finale con i roster confermati rispetto ad una gara 1 che ha visto in grande spolvero tra le fila dei romani il capitano Matteo Cavagnini (autore di 23 punti e 14 rimbalzi); in cerca di riscatto invece lo statunitense della Briantea 84 Brian Bell, capocannoniere della stagione regolare con oltre 22 punti di media a partita, ma limitato a soli 8 punti nella partita di Roma.

E’ la prima volta che una finale Scudetto di basket in carrozzina si gioca alla Mapooro Arena di Cucciago: la UnipolSai Briantea 84 Cantù ha scelto di traslocare dal palazzetto di casa di Seveso per ragioni di capienza: sono attese infatti almeno 2.000 persone a tifare Briantea 84. Per i canturini si tratta di un ritorno al Pianella, vecchia casa della squadra nei primi anni ’90.

La partita verrà ripresa dalle telecamere di Rai Sport e trasmessa in differita nella notte tra sabato 16 e domenica 17 maggio (ore 00.15 su Rai Sport 2), con replica nella mattina di domenica 17 maggio (ore 9.30, sempre su Rai Sport 2); telecronaca di Luca Di Bella, con commento tecnico di Massimiliano Cricco.  

Ultime News

SERIE B, LE GARE UNO DI SEMIFINALE

Si sono disputate sabato 20 aprile le prime partite del...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...