Dionigi Cappelletti, responsabile tecnico della Nazionale FIPIC, ha diramato la lista dei convocati azzurri per l’Easter Tournament, il torneo internazionale in programma nel weekend di Pasqua a Blankenberge, in Belgio, seconda tappa di avvicinamento al Mondiale sudcoreano del prossimo luglio.

Tra i nomi spicca un importante ritorno, quello di Stefano Rossetti, uno dei simboli della pallacanestro in carrozzina italiana. Rossetti, protagonista di uno splendido campionato con la maglia del Santa Lucia, aveva dato l’addio alla Nazionale nel 2010, dopo oltre 15 anni di militanza in azzurro.

Queste le parole del romano dopo l’ufficializzazione della sua convocazione: “E’ stata la mia famiglia a convincermi, soprattutto mia figlia Alessandra mi ha dato la motivazione decisiva. Questo gruppo ha belle potenzialità, vedremo come coach Cappelletti vorrà completare il gruppo, ma già centrare la qualificazione al Mondiale dopo la delusione delle Paralimpiadi di Londra è stato determinante. In Corea del Sud vedo Stati Uniti e Australia leggermente favorite sulle altre, anche se soprattutto gli australiani soffrono il nostro modo di giocare; tra le europee ci sono realtà in crescita come la Spagna e squadre temibili come Gran Bretagna e Germania, ma ce la possiamo giocare con tutti. Se penso alle Paralimpiadi di Rio? A questo punto della mia carriera voglio vivere anno per anno, per ora la concentrazione è tutta su questa nuova avventura”.

 

Questa la lista completa dei convocati:

Fabio Raimondi (GSD Porto Torres)

Ahmed Raourhai (Santa Lucia Roma)

Damiano Nicola (Briantea 84 Cantù)

Matteo Cavagnini (Santa Lucia Roma)

Galliano Marchionni (Amicacci Giulianova)

Damiano Airoldi (SBS Bergamo)

Fabio Bernardis (Pol. Nordest)

Marco Stupenengo (Santa Lucia Roma)

Filippo Carossino (Don Bosco Genova)

Francesco Santorelli (Briantea 84 Cantù)

Cosimo Caiazzo (Santo Stefano Sport)

Stefano Rossetti (Santa Lucia Roma)

 

Breve inciso sulla nazionale femminile, che si radunerà a Roma il 13 marzo, per la prima volta con la guida di coach Carlo Di Giusto: al gruppo verrà aggregata anche Sabrina Bozzicolonna, punti 2.0 classe ’87 in forza alla Lupiae Team Salento.

0
0
0
s2smodern

Ultime News

ZAPPILE: "IL RINVIO DI TOKYO 2020 SIA...

Il messaggio del presidente Fipic Fernando Zappile,...

ANNULLATI I CAMPIONATI FIPIC 2019/2020

Comunicato Annullamento Campionato S.S. 2019-2020 Il...

LA IWBF EUROPE CANCELLA LE...

Con una nota diffusa nel pomeriggio di venerdì 13 marzo,...