VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

foto di Manolo Greco

Una straordinaria festa dello sport paralimpico e del basket in carrozzina si è svolta nella mattinata di sabato 8 febbraio a Varese. Il PalaWhirlpool ha infatti ospitato l’edizione 2014 dell’All Star Game, la tradizionale sfida tra la Nazionale Italiana e la rappresentativa dei migliori stranieri del campionato. Davanti a circa 3.000 spettatori, sono stati gli All Star a vincere 78 a 72 (17-16; 19-20; 18-20; 18-22) al termine di un match equilibrato e combattuto. Tra i ragazzi selezionati dal coach campione d’Italia Malik Abes, decisivo alla fine è risultato il terzetto della Briantea Cantù composto dall’inglese Ian Sagar (18 punti), dallo spagnolo Jordi Ruiz (15 punti) e dal tedesco Andre Bienek (12 punti). Tra gli azzurri invece, alla prima uscita stagionale nell’anno che porterà al Mondiale di Incheon (Corea del Sud) nel prossimo mese di luglio, grande prestazione di Fabio Raimondi, che conferma il proprio momento di forma eccellente segnando 21 punti e conquistando il titolo di MVP.

Soddisfatto nonostante la sconfitta degli azzurri il presidente federale Fernando Zappile, presente al PalaWhirlpool: “E’ stata una straordinaria festa di sport. Varese ha risposto alla grande: vedere un palazzetto così prestigioso pieno di spettatori per una partita di basket in carrozzina è la più grande vittoria di questa giornata. Peccato per la sconfitta della Nazionale, ma la partita è stata molto ben giocata e siamo solo all’inizio di un lungo percorso che ci porterà la prossima estate a giocarci un importante Campionato del Mondo”.

Nell’intervallo della partita si è svolta un’inedita e spettacolare gara di tiri da tre: da una parte gli azzurri Marchionni, Raimondi e Cavagnini, dall’altra tre giocatori della Pallacanestro Varese: Ere, Polonara e Balanzoni. A vincere è stato Galliano Marchionni, che in finale ha battuto l’americano Ebi Ere.

La partita è stata ripresa dalla tv La6 e verrà trasmessa in differita martedì 11 febbraio alle 20.30 (webtv.la6.tv). In serata poi gli azzurri hanno ceduto anche alla Briantea nell'amichevole giocata al PalaFamila di Seveso per il trentennale della società canturina: 72 a 63. 

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...