VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Settima vittoria consecutiva per le due big, inseguono a distanza la Polisportiva Nordest e Porto Torres

 

Si è giocata nel pomeriggio di sabato 10 gennaio la settima giornata del campionato di Serie A di basket in carrozzina, turno che ha definitivamente sancito il dominio delle due capolista nei rispettivi gironi: i campioni d’Italia in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù e i rivali storici del Santa Lucia Roma hanno infatti entrambi ottenuto la settima vittoria su sette partite giocate, di fatto ipotecando il primo posto e l’accesso ai playoff. Resistono tra le inseguitrici la Polisportiva Nordest nel gruppo A e Porto Torres nel gruppo B, mentre l’Amicacci Giulianova scivola, perdendo la seconda piazza.

Ad aprire la giornata è stato il Santa Lucia che ospitava alle ore 15 il fanalino di coda del torneo, l’INAIL Battipaglia: partita come prevedibile senza storia, con i romani che allargano le rotazioni tenendo a parziale riposo Matteo Cavagnini (reduce da una influenza) e Stefano Rossetti. Ottime le prove di Marco Stupenengo (22 punti in 30 minuti) e di Ahmed Raourahi, che chiude con 10 rimbalzi e 6 assist nell’82 a 29 finale.

Netta la vittoria anche della UnipolSai Briantea 84 Cantù, che supera in trasferta il Padova Millennium Basket 84 a 49. Da sottolineare la partita di Filippo Carossino, che segna il proprio massimo in carriera in Serie A con 29 punti con 12 su 16 dal campo: continuano i progressi del giovane genovese classe ’93 che sta affrontando questa sua prima stagione nella categoria maggiore con l’esperienza di un veterano. Si conferma ad alti livelli anche l’inglese Gaz Choudhry (22 punti e 7 rimbalzi), sempre tra i migliori marcatori del torneo.

Cercano di tenere il pasto delle battistrada le due inseguitrici Porto Torres Banco di Sardegna e Polisportiva Nordest, distanziate di quattro punti: i sardi vincono in trasferta sul campo del S. Stefano Banca Marche 51 a 31, piazzando il parziale decisivo nel secondo tempo grazie alla solita doppia-doppia del centro Simon Munn (13 punti e 12 rimbalzi); la Polisportiva Nordest prosegue il proprio campionato di alto livello violando il campo dell’SBS Montello 66 a 54 grazie all’ennesima bella partita di Fabio Bernardis (17 punti con il 70% dal campo) e ad una solida prova di squadra (quattro giocatori in doppia cifra). Importante la vittoria della Cimberio HS Varese, forse la squadra che fin qui è riuscita a mettere più in difficoltà la Briantea 84: i biancorossi vincono in casa contro la PDM Treviso 65 a 51, nonostante una prova non particolarmente brillante. Continua invece a stupire la BIC Genova, che ferma la corsa di una Amicacci Giulianova lanciata verso il secondo posto: i liguri vincono 53 a 50 al termine della partita più bella di questo turno di campionato, con un grande Maximiliano Ruggeri autore di 24 punti e 7 assist. Per Giulianova non bastano i 20 punti di Galliano Marchionni per evitare uno scivolone pesante e inaspettato.

Si tornerà in campo sabato 17 gennaio per l’ottava giornata di Serie A, la terzultima di una stagione regolare che si chiuderà il 31 gennaio.

 

RISULTATI E CLASSIFICHE

 

GIRONE A
SBS Montello vs Pol. Nordest 54 a 66
Cimberio HS Varese vs PDM Treviso 65 a 51
Padova Millennium Basket vs UnipolSai Briantea 84 Cantù 49 a 84
Classifica: UnipolSai Briantea 84 Cantù 14 punti; Polisportiva Nordest 10 punti; Cimberio HS Varese 8 punti; SBS Montello 6 punti; Padova Millennium Basket 4 punti; PDM Treviso 0 punti.


GIRONE B
Santa Lucia Sport Roma vs Crazy Ghosts INAIL Battipaglia 82 a 29
S. Stefano Banca Marche vs Porto Torres Banco di Sardegna 31 a 51
INAIL Bic Genova vs Pol. Amicacci Giulianova 53 a 50.

Classifica: Santa Lucia Sport Roma 14 punti; Porto Torres Banco di Sardegna 10 punti; Amicacci Giulianova 8 punti; INAIL BIC Genova 6 punti; S. Stefano Banca Marche 4 punti; Crazy Ghosts INAIL Battipaglia 0 punti.

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...