Gli abruzzesi vincono in casa della Briantea84, la Dinamo chiude l’anno in testa. Scatto di S. Stefano e Reggio Calabria verso la Coppa Italia.

 

Il 2025 della Serie A di pallacanestro in carrozzina si chiude con una grande sorpresa: la Unipol Briantea84 Cantù campione d’Italia, e capolista imbattuta dopo le prime sei giornate, cade in casa contro una grande Deco Amicacci Abruzzo, che così l’aggancia in classifica a quota 12, lanciando contemporaneamente la Dinamo Lab Banco di Sardegna, che rimane capolista solitaria dopo il facile successo su Vicenza. Nella volata per la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, che si concluderà ad inizio 2026 con le ultime due giornate del girone di andata, importante successo del S. Stefano Kos Group sulla rivale diretta Asinara Waves E-Ambiente, e della Reggio Calabria Bic in casa su Treviso. Vince infine l’SBS Montello su Firenze, che dice addio ai sogni di competere per la coppa nazionale.

La notizia di giornata, come detto, viene da Meda, dove la Deco Amicacci Abruzzo di coach Di Giusto costringe al primo k.o. stagionale una Briantea84 priva del grande ex Simone De Maggi (out per una forte influenza); decisivo per le sorti di un match rimasto a lungo in equilibrio è stato il 13 a 0 di parziale degli ospiti a cavallo tra terzo e quarto quarto. Nel finale – dopo uno 0/2 dalla lunetta di Tanghe – la Briantea avrebbe la palla del possibile pareggio, ma l’azione offensiva non arriva nemmeno al tiro. Nel 77 a 71 finale spiccano a referto i 28 punti di un super Gabriel Benvenuto (con 8 rimbalzi) e i 12 punti con 6 assist di Sofyane Mehiaoui. Per l’Amicacci il successo è una chiara dichiarazione di intenti e di ambizioni alte per vivere un campionato da protagonista fino alla fine, mentre per la Briantea84 arriva un k.o. forse inatteso dopo il brillante avvio di stagione.

Approfitta dello scivolone dei campioni d’Italia la Dinamo Lab Banco di Sardegna, che conquista la settima vittoria consecutiva in Serie A vincendo facilmente in casa del Vicenza WB Banca delle Terre Venete 87 a 34. I sardi arrivano così alla pausa natalizia con in tasca la qualificazione alla prossima Final Four di Coppa Italia che si giocherà a fine febbraio a Porto Torres, con un primato solitario che significa chiaro messaggio alle rivali Scudetto e con tante certezze date dall’impatto positivo dei nuovi acquisti. E alla ripresa del campionato, il banco di prova sarà proprio contro la Briantea84. Vicenza invece raccoglie la sesta sconfitta di questa prima parte di campionato.

Preziosissimo il successo in chiave volata per la Final Four di Coppa Italia del S. Stefano Kos Group, che va a vincere lo scontro diretto con Asinara Waves E-Ambiente 66 a 61: le due squadre arrivavano al match a pari punti in graduatoria, entrambe al quarto posto (insieme a Reggio Calabria), alle spalle di Briantea84, Dinamo e Amicacci, ormai qualificate. La vittoria dei marchigiani significa seria ipoteca sull’ultimo slot disponibile per prendere parte alle finali della coppa nazionale, con ancora due match da giocarsi. Rimane agganciata a S. Stefano a 8 punti in classifica la Reggio Calabria Bic, che vince 76 a 56 contro un Crich PDM Treviso che rimane in partita solo due quarti: 33 punti del brasiliano Juninho Marcondes, che vince il derby carioca contro De Miranda, costringono Treviso alla settima sconfitta in fila, e lasciano aperte le speranze reggine. Vince infine in trasferta l’SBS Montello sul campo della Menarini Volpi Rosse Firenze 60 a 48: doppia doppia da 18 punti e 17 rimbalzi per Sbuelz, altri 19 punti per il coreano Kim e Bergamo che cresce partita dopo partita; per Firenze la sconfitta coincide con l’addio ai sogni di accedere alla Coppa Italia.

7^ GIORNATA – RISULTATI

Menarini Firenze Volpi Rosse – SBS Montello 48 a 60

Reggio Calabria Bic – Crich PDM Treviso 76 a 56

Asinara Waves E-Ambiente – S. Stefano Kos Group 61 a 66

Banca delle Terre Venete Vicenza WB – Dinamo Lab Banco di Sardegna 34 a 87

Unipol Briantea84 Cantù – Deco Amicacci Abruzzo 71 a 77

CLASSIFICA

14 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna

12 punti: Deco Amicacci Abruzzo, Unipol Briantea84 Cantù

8 punti: S. Stefano Kos Group, Reggio Calabria Bic

6 punti: Asinara Waves E-Ambiente

4 punti: SBS Montello, Menarini Volpi Rosse Firenze

2 punti: Banca delle Terre Venete Vicenza WB

0 punti: Crich PDM Treviso

Ultime News

AMICACCI SCUOTE LA SERIE A, DINAMO PRIMA

Gli abruzzesi vincono in casa della Briantea84, la Dinamo...

INCROCI AL VERTICE NELL’ULTIMO TURNO...

La Serie A all’ultima giornata dell’anno solare: la...

NON RALLENTANO LE PRIME DELLA CLASSE

Vittoriose le capolista Briantea e Dinamo, successo anche...

LA SERIE A RIPARTE DALLA SESTA GIORNATA

Dopo la sosta per la Supercoppa Italiana riparte la...

SERIE B, IL PUNTO DOPO LA SECONDA...

Mentre la Serie A ha osservato un turno di riposo per...

LA BRIANTEA84 TRIONFA IN SUPERCOPPA...

Il Trofeo Martin Mancini nella bacheca dei canturini per...