Briantea84, Amicacci Abruzzo e Padova sfidano la detentrice S. Stefano nella Final Four al PalaElettra di Pescara. Diretta RaiSport della finale sabato 30 aprile alle 12.

 

Sabato 30 aprile si assegna la ventottesima Coppa Italia di pallacanestro in carrozzina, al termine di una Final Four che partirà nel pomeriggio di venerdì 29 presso il PalaElettra di Pescara. A contendersi il trofeo dedicato alla memoria del professor Antonio Maglio saranno le quattro squadre meglio classificate al termine della stagione regolare di Serie A: la detentrice Avis S. Stefano, la UnipolSai Briantea84 Cantù, lo Studio 3 A Millennium Basket di Padova e la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che farà gli onori di casa. Le stesse quattro squadre sono state protagoniste del primo turno di playoff Scudetto (che ha visto qualificarsi per la finale Briantea84 e Amicacci) e dell’ultima Final Four di Coppa Italia, disputatasi il 6 novembre 2021 a Grottaglie (e vinta da S. Stefano sulla Briantea84).

Il programma parte venerdì 29 aprile alle ore 16.00 con la prima semifinale tra Deco Metalferro Amicacci Abruzzo (prima classificata nel Girone B di stagione regolare) e Studio 3A Millennium Basket di Padova (seconda nel Girone A); alle ore 18.30, la seconda semifinale tra UnipolSai Briantea84 Cantù (prima nel Girone A) e Avis S. Stefano Sport (seconda nel Girone B), riedizione dell’ultima finale della manifestazione. Finalissima alle ore 12 di sabato 30 aprile, subito dopo la ik match che assegnerà il terzo posto (la cui palla a due scatterà alle 8.45). Tutta la manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali web della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, mentre la finale che assegnerà il titolo andrà in onda in diretta su Rai Sport.

Il successo dello scorso 6 novembre del S. Stefano Avis sulla UnipolSai Briantea84 (62 a 57 il punteggio finale, dopo un overtime) ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive dei lombardi. Nell’albo d’oro della competizione, proprio la Briantea84 è la squadra più titolata presente a Pescara, con sette vittorie complessive (alle spalle del Santa Lucia Roma, che ha vinto la Coppa Italia ben 12 volte). Un successo a testa per S. Stefano (nel 2021 appunto) e Padova (nel 2007), mentre l’Amicacci Abruzzo non ha mai alzato la coppa nazionale nella propria storia.  

Ad ospitare la Final Four di Coppa Italia – Trofeo Antonio Maglio sarà il PalaElettra di Pescara, già sede della manifestazione nel 2017 (quando la Briantea84 superò in finale il GSD Porto Torres con un netto 81 a 54). Struttura da circa tremila posti a sedere, completamente ristrutturata in occasione dei Giochi del Mediterraneo ospitati dalla città abruzzese nel 2009.

CARTELLA STAMPA DELLA MANIFESTAZIONE SCARICABILE QUI

Ultime News

STAGIONE 22/23, LE DATE UFFICIALI...

La Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina...

NAZIONALE UNDER AL LAVORO VERSO GLI...

Lunedì 20 giugno la Nazionale Under 22 di pallacanestro in...

BENEMERENZE SPORTIVE, ACCOLTE LE...

Con immenso piacere comunichiamo che tutte le proposte al...