Dopo due anni di stop causa pandemia, nel prossimo fine settimana 22-24 aprile riprende la stagione europea per squadre di club, con il turno di EuroCup 1, EuroCup 2 e con il Qualification Tournament 2023.

Nel gruppo di EuroCup 1, che si disputerà in Germania, ad Hannover, impegnato il GSD Porto Torres, che affronterà nei quarti di finale il Toulouse IC alle ore 13.30 di venerdì 22 aprile. Diverso il format di questo raggruppamento rispetto al passato, con match ad eliminazione diretta al posto del girone all’italiana.

Nel gruppo di EuroCup2, ospitato dalla Dinamo Lab Banco di Sardegna, i sardi saranno opposti al KS PACTUM Scyzory Kielce nel match inaugurale di venerdì 22 alle ore 11; poi match contro Handibasket Le Puy en Velay alle ore 10 di sabato 23 aprile e infine sfida al KKTC alle ore 16 si domenica 24.

Nessuna italiana invece impegnata nel Qualification Tournament che mette in palio l’accesso alle coppe della prossima stagione.

Nel weekend 6-8 maggio invece sarà la volta della competizione europea più prestigiosa, la Champions Cup. Impegnata la UnipolSai Briantea84 Cantù.

Alla vigilia dell’avvio delle competizioni europee, come da tradizione il presidente federale Fernando Zappile, che ricopre anche la carica di vicepresidente della IWBF Europe, ha voluto manifestare il proprio sostegno alle compagini italiane: “Il ritorno in campo delle manifestazioni internazionali è una boccata di ossigeno per tutto il basket in carrozzina europeo, dopo mesi difficili. Auguro a tutti gli atleti che scenderanno in campo, ma anche ai dirigenti, ai tecnici e ai servizi di squadra, nonché ai volontari impegnati nell’organizzazione del girone di Sassari, di poter confermare ancora una volta la qualità e la competitività del nostro movimento”.

Ultime News

STAGIONE 22/23, LE DATE UFFICIALI...

La Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina...

NAZIONALE UNDER AL LAVORO VERSO GLI...

Lunedì 20 giugno la Nazionale Under 22 di pallacanestro in...

BENEMERENZE SPORTIVE, ACCOLTE LE...

Con immenso piacere comunichiamo che tutte le proposte al...