VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Tra sabato 9 e domenica 10 novembre, ripartiranno i campionati italiani di pallacanestro in carrozzina. In campo la Serie A - tutta nel corso della serata di sabato - e la Serie B, anche per quest’anno dedicata alla memoria del professor Antonio Maglio, per un totale di 16 partite.

Prologo della stagione è stata la doppia Supercoppa assegnata lo scorso 20 ottobre a San Marino, quella delle squadre maggiori vinta dalla UnipolSai Briantea84 Cantù e quella delle giovanili conquistata per la prima volta dallo Studio 3A Millennium Basket di Padova.

Il campionato di Serie A riparte dalla sorprendente vittoria del S. Stefano Avis, che ha chiuso gli ultimi playoff trionfando in finale contro la Briantea84, per il primo Scudetto della propria storia. I campioni in carica, allenati ancora da Roberto Ceriscioli, esordiranno in casa contro l’SBS Montello alle ore 17. Diverse novità nel roster delle due squadre: tra i marchigiani, che in estate hanno salutato il francese Sofyane Mehiaoui, tra i protagonisti dello scorso campionato e passato a Porto Torres, c’è curiosità per i due nuovi innesti Tommie Lee Gray e Harry James Blyth; mentre in casa Bergamo riflettori puntati su Ian Sagar, ex storico capitano della Briantea84, stella della nazionale inglese.

Esordio nella nuova casa del PalaMeda per la UnipolSai Briantea84 Cantù, che alle 20.30 ospiterà la Dinamo Lab Banco di Sardegna, reduce da un buon campionato. I canturini, profondamente rinnovati dopo l’addio proprio a Ian Sagar, ad Ahmed Raourahi e alla giovane argentina Mariana Perez, hanno già dimostrato di aver metabolizzato i cambiamenti, con la netta vittoria in Supercoppa. Tra i sardi invece si segnalano, tra gli altri, gli innesti di Domenico Miceli, Cosimo Caiazzo e Roberto Mena Perez, ex Giulianova. E proprio l’Amicacci Giulianova alle 20 farà visita alla neopromossa Studio 3A Millennium Basket, una delle società storiche nel panorama del basket in carrozzina italiano, assoluta protagonista a livello giovanile, e tornata tra le grandi della Serie A quest’anno: ambizioni alte per Giulianova, che si è rinforzata in estate (si segnalano ad esempio gli arrivi da Roma dell’azzurro Marco Stupenengo e di Christian Fares), mentre nel Padova spicca il ritorno di Ahmed Raourahi. Grande curiosità infine anche per il GSD Porto Torres, che alle 17 farà il proprio esordio in casa contro il Santa Lucia: i sardi si presentano ai nastri di partenza con un roster impreziosito dalla coppia Mehiaoui – Filipski, mentre nel Santa Lucia Roma il rinforzo arrivato in estate risponde al nome dell’inglese Martin Edwards, vecchia conoscenza del nostro campionato.

In Serie B, la giornata inaugurale vedrà Seregno opposta a Padova, Rimini a Varese e Brescia a Torino, nel girone A; nel girone B, Trento ospiterà Vicenza, Castelvecchio farà visita a Treviso e infine il CUS Padova se la vedrà con Verona; nel girone C invece si giocherà un interessante Firenze-Rieti, il Don Orione sfiderà Battipaglia e il FlySport Molise la seconda squadra del Santa Lucia; infine nel girone D, in calendario Palermo  - Bari e Lecce – Montescaglioso.

Ultime News

S. STEFANO KOS GROUP IN FINALE SCUDETTO

Dal 20 marzo al via la serie contro la Briantea84 per...

BRIANTEA IN FINALE, AMICACCI-S.STEFANO...

Undicesima finale consecutiva per Cantù, che supera 2 a 0...

NEL WEEKEND SI DECIDONO LE DUE...

Sabato 16 marzo le gare due delle semifinali, domenica le...