VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Domenica 5 maggio la Serie A di basket in carrozzina ha conosciuto l’epilogo della corsa per evitare la retrocessione: l’SBS Montello ha infatti vinto al fotofinish gara 2 di finale playout contro l’HS Varese, bissando il successo di gara 1 e condannando i rivali alla retrocessione in Serie B.

Un epilogo clamoroso, che ribalta le gerarchie con cui le due squadre si erano presentate a questi playout e che non fa che accentuare i rimpianti di Varese, fin da quella gara di andata di semifinale contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna, vinta di 4 ma dopo aver sperperato un vantaggio che aveva anche superato la doppia cifra, prima della sconfitta in Sardegna e della doppia sconfitta nel derby tutto lombardo in finale.

Fa festa l’SBS Montello, che dopo essersi arreso in semifinale al Santa Lucia Roma, aveva già vinto in volata gara 1 due settimane fa a Varese, con un pesantissimo 51 a 50 che era valso il primo match point salvezza. L’incontro di gara 2 è stato risolto nel modo più incredibile, e doloroso per Varese, arrivata all’ultimo possesso in vantaggio di 1 punto, dopo il canestro di Barros Correia. Poi la giocata decisiva: fallo a cronometro ormai azzerato sull’argentino Joel Gabas, tre tiri liberi senza diritto di replica, con i padroni di casa sotto di uno. Il primo va a bersaglio, errore sul secondo, ma canestro al terzo tentativo, che significa sorpasso e salvezza per l’SBS Montello.

Chiude con una doppia doppia da 23 punti e 12 rimbalzi proprio Gabas, mentre per Varese sono insufficienti i 16 punti e 20 rimbalzi di Silva.

Ultime News

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...

SERIE B, LE GARE UNO DI SEMIFINALE

Si sono disputate sabato 20 aprile le prime partite del...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...