Briantea e Giulianova accedono ai quarti di finale di Champions League. Out Porto Torres.

I preliminari di Champions League di basket in carrozzina che si sono disputati tra venerdì 1 e sabato 2 febbraio, proiettano due club italiani nell’élite delle prime otto squadre d’Europa: UnipolSai Briantea84 Cantù e Deco Group Amicacci Giulianova infatti si qualificano ai quarti di finale, in calendario dal 7 al 10 marzo. Esce di scena invece il Key Estate Porto Torres, che chiude ultimo il proprio girone.

BRIANTEA84 - I canturini si confermano legittima pretendente al titolo di regina d’Europa nel brillante girone preliminare ospitato in casa, al PalaMeda. Solo vittorie per i ragazzi di coach Marco Bergna, che conservano l’imbattibilità stagionale anche in campo europeo. Qualificazione già ipotecata dopo il primo importantissimo successo contro un’altra big come il Galatasaray: vittoria 59 a 55 al termine di un match tiratissimo, tra i più belli che si siano visti in questa due giorni di gare. Decisivo come al solito l’argentino Adolfo Damian Berdun, che guida i suoi con 21 punti e 11 assist. Nelle successive due partite sale poi sugli scudi Giulio Maria Papi: tripla doppia sfiorata contro il tenace Bilbao (26 punti, 15 rimbalzi e 8 assist) nella cruciale vittoria 73 a 70, e poi altra doppia doppia da 24 punti e 11 rimbalzi nel match che sancisce la qualificazione, il successo contro il BG Baskets Hamburg 59 a 56. Passerella finale contro i russi del Nevskiy Alliance, travolti 78 a 36 (25 punti per Simone De Maggi e 18 per Filippo Carossino), davanti ad un gremito PalaMeda.

GIULIANOVA – Impresa a Tel Aviv per la Deco Group Amicacci Giulianova, che strappa il secondo posto in un girone tutt’altro che semplice: gli abruzzesi partono bene nel match di esordio contro i francesi del Meaux (vittoria 60 a 44 con ben 4 giocatori in doppia cifra), ma è il successo contro gli spagnoli del Gran Canaria ad indirizzare la qualificazione verso gli abruzzesi: partita tiratissima, con gli iberici quasi sempre in avanti nel punteggio, addirittura di 6 lunghezze a poco più di due minuti dal termine. La volata finale però, con un super Galliano Marchionni protagonista (sue le due triple che pareggiano i conti, 30 punti a referto), premia Giulianova, che vince con un canestro allo scadere di Roberto Mena Perez 69 a 68. Più semplice la vittoria contro i padroni di casa del Ramat Gan (66 a 53 (con 18 punti di Macek e 14 di Marchionni), mentre la sconfitta finale contro i turchi del Besiktas (54-79) è indolore.

Il sorteggio dei due gironi di quarti di finale ha inserito la UnipolSai Briantea84 Cantù nel gruppo dei campioni d’Europa del Thuringia Bulls, insieme a Besiktas e Albacete; la Deco Group Amicacci Giulianova invece andrà a Madrid, nel raggruppamento dei vicecampioni in carica dell’CD Ilunion, insieme a Lahn-Dill e Bilbao.

Si chiude qui invece l’avventura europea del Key Estate Porto Torres, che torna a casa con 4 sconfitte rimediate contro i tedeschi del Lahn-Dill, gli spagnoli dell’Albacete, gli inglesi del The Owls e i francesi del Le Cannet.

Ultime News

COPPE EUROPEE, MANCA IL SUCCESSO MA...

Si chiude senza un successo delle squadre italiane la tre...

COPPE EUROPEE, WEEKEND DI FINALI

Fine settimana di Coppe Europee per le squadre italiane:...

ASINARA E BRIANTEA84 IN FINALE SCUDETTO

I sardi tornano a giocarsi il titolo dopo 8 anni,...

SEMIFINALI E SERIE B NEL WEEKEND

Match point casalingo per Briantea84 e Asinara,...

ASINARA E BRIANTEA AVANTI IN SEMIFINALE

Doppio successo in trasferta per aprire le serie contro...

PLAYOFF AL VIA CON LE GARE UNO DI...

S. Stefano ospita la Briantea84 mentre Asinara va a Reggio...