VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

I marchigiani passano anche a Giulianova e rimangono imbattuti insieme ai Campioni d’Italia

 

La notizia della sesta giornata della Serie A di basket in carrozzina proviene indubbiamente dal palazzetto di Alba Adriatica, dove il S. Stefano UBI Banca va a vincere contro la DECO Group Amicacci Giulianova, dando una notevole impressione di forza dopo il primo scontro diretto di questa stagione. In testa, insieme ai marchigiani, rimane anche la UnipolSai Briantea 84 Cantù, mentre Giulianova è affiancata al terzo posto dal Santa Lucia Roma. Vince anche Varese, al primo successo casalingo dopo il derby lombardo contro la SBS Montello.

Tra sette giorni l’ultima giornata del girone di andata e dell’anno solare, con due scontri al vertice, decisivi per stabilire gli accoppiamenti della Final Four di Coppa Italia e più in generale le gerarchie di questa Serie A: a Porto Potenza Picena l’incrocio tra le prime due della classe, S. Stefano contro Briantea, mentre a Roma arriverà Giulianova per il match contro il Santa Lucia.

C’era molta curiosità per l’esito del derby dell’Adriatico tra DECO Group Amicacci Giulianova e S. Stefano UBI Banca: per capire se gli abruzzesi, dopo il brutto stop contro la Briantea, fossero in grado di rialzarsi, e per il primo vero esame dei marchigiani. Il verdetto finale è di fatto una conferma della competitività dei ragazzi di coach Ceriscioli, sempre avanti nel punteggio e compatti ed equilibrati in campo, con quattro giocatori in doppia cifra (Mehiaoui, Tanghe, Giaretti e Ghione) e soprattutto una distribuzione dei tiri e delle soluzioni offensive che evidenzia la forza del collettivo oltre che il talento individuale. Il finale dice 64 a 56 per gli ospiti, ed è un duro colpo per gli abruzzesi, al secondo stop consecutivo, che di certo ridimensiona le ambizioni di inizio stagione, nonostante l’ennesima ottima prestazione al tiro del capitano Simone De Maggi (10 su 15 per 26 punti).

Giulianova che viene agganciata dal Santa Lucia Roma, alla quarta vittoria consecutiva nella trasferta di Porto Torres 95 a 40, contro in fanalino di coda del campionato. E sabato, come detto, incrocio tra le due contendenti. Per i romani ottima prestazione dell’azzurro Marco Stupenengo (24 punti conditi da 13 assist) e del veterano Brad Ness, alla seconda uscita stagionale dalla panchina, con 19 punti finali. Nel posticipo di Seveso, la UnipolSai Briantea ha gioco facile contro la neopromossa Polisportiva Nordest: partita mai in discussione nell’arco dei 40 minuti: nell’86 a 39 finale, spiccano i 24 punti di Filippo Carossino (massimo in stagione) e l’ennesima gara di sostanza dell’argentino Berdun (23 punti in 27 minuti).

Si rialza infine la Cimberio HS Varese, che vince il derby contro l’SBS Montello 48 a 44. Top scorer è Correa con 19 punti, per un successo che significa ossigeno per i varesini e un primo discreto margine sulla zona retrocessione.

 

SESTA GIORNATA – I RISULTATI

Cimberio HS Varese – SBS Montello 48 a 44

DECO Group Amicacci Giulianova – S. Stefano UBI Banca 56 a 64

GSD Porto Torres – Santa Lucia Roma 40 a 95

UnipolSai Briantea 84 Cantù – Pol. Nordest 86 a 39

 

SESTA GIORNATA – LA CLASSIFICA

12 punti: UnipolSai Briantea 84 Cantù, S. Stefano UBI Banca

8 punti: DECO Group Amicacci Giulianova – Santa Lucia Roma

4 punti: Cimberio HS Varese

2 punti: SBS Montello, Polisportiva Nordest

0 punti: GSD Porto Torres

Ultime News

S. STEFANO KOS GROUP IN FINALE SCUDETTO

Dal 20 marzo al via la serie contro la Briantea84 per...

BRIANTEA IN FINALE, AMICACCI-S.STEFANO...

Undicesima finale consecutiva per Cantù, che supera 2 a 0...

NEL WEEKEND SI DECIDONO LE DUE...

Sabato 16 marzo le gare due delle semifinali, domenica le...