VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Scontro tra S. Stefano primo e Giulianova seconda nella sesta di A. 

Sabato 9 dicembre la Serie A di basket in carrozzina torna in campo per la sesta giornata di stagione regolare, la penultima prima della fine del girone di andata e prima della sosta invernale. Già decise le quattro qualificate alla Final Four di Coppa Italia (Briantea, S. Stefano, Giulianova e Santa Lucia), in calendario tra il 24 e il 25 marzo, rimane da stabilire il posizionamento e i conseguenti accoppiamenti, per cui saranno cruciali queste ultime due giornate.

A partire dal derby dell’Adriatico tra S. Stefano UBI Banca e DECO Group Amicacci Giulianova (ad Alba Adriatica, ore 18), confronto tra prima e seconda in classifica, con la Briantea 84, l’altra capolista, spettatrice tutt’altro che disinteressata. Il S. Stefano di coach Ceriscioli ha confermato sul campo di avere grandi ambizioni quest’anno: le sei vittorie con cui ha aperto la propria Serie A ne sono chiara testimonianza. Ma ora il calendario riserva ora per i marchigiani un doppio scontro diretto che molto dirà dell’effettivo potenziale del gruppo. Di contro una Amicacci Giulianova ancora ferita dalla sonora sconfitta di sabato scorso a Seveso contro la Briantea, in cerca di riscatto per cancellare i fantasmi della scorsa stagione, quando furono proprio le sconfitte in serie negli scontri diretti a relegare la squadra abruzzese ad un ruolo di secondo piano. Le premesse per lo spettacolo quindi ci sono tutte, compreso il confronto tra i due migliori marcatori di questo campionato, Simone De Maggi per Giulianova (23,4 punti a partita) e il francese Sofyane Mehiaoui per S. Stefano (24,6 punti).

Come detto, l’UnipolSai Briantea 84 Cantù osserverà con attenzione quanto accadrà in Abruzzo, prima di scendere in campo in serata contro la Polisportiva Nordest (ore 20.30). In caso di successo degli abruzzesi, per i campioni d’Italia una vittoria significherebbe primato solitario e testa di serie numero uno al sicuro nella griglia della Final Four di Coppa Italia; in caso contrario, verdetto rinviato alla settimana successiva, quella della partitissima in casa di S. Stefano. La Polisportiva Nordest, dal canto suo, è reduce da un paio di settimane travagliate, culminate nella brutta sconfitta della scorsa settimana a Bergamo, che ha palesato un evidente calo di forma e rendimento rispetto ad un avvio di stagione promettente.

Anche il Santa Lucia Roma sarà però spettatore interessato dell’esito del derby dell’Adriatico. I romani, reduci da tre vittorie in fila e attesi dalla trasferta di Porto Torres (ore 19), contro la squadra fanalino di coda del campionato e ancora inchiodata a quota zero punti, hanno nel mirino il terzo posto attualmente occupato da Giulianova e lontano solo 2 punti. Con uno scontro diretto tra una settimana da giocarsi sul parquet di casa.

Alle 17 infine l’ultimo match di giornata, il derby lombardo tra SBS Montello e Cimberio HS Varese, entrambe a quota 2 punti in classifica, ma con morale opposto: per i bergamaschi iniezione di fiducia sette giorni fa con la bella vittoria contro la Polisportiva Nordest, per lasciare l’ultimo posto della graduatoria, mentre per i varesini il k.o. di Roma con il Santa Lucia ha definitivamente sancito l’addio ad ogni speranza di aggancio alle prime.

 

SESTA GIORNATA SERIE A

Ore 17: Cimberio HS Varese – SBS Montello

Ore 18: DECO Group Amicacci Giulianova – S. Stefano UBI Banca

Ore 19: GSD Porto Torres  - Santa Lucia Roma

Ore 20.30: UnipolSai Briantea 84 Cantù – Polisportiva Nordest.

Ultime News

S. STEFANO KOS GROUP IN FINALE SCUDETTO

Dal 20 marzo al via la serie contro la Briantea84 per...

BRIANTEA IN FINALE, AMICACCI-S.STEFANO...

Undicesima finale consecutiva per Cantù, che supera 2 a 0...

NEL WEEKEND SI DECIDONO LE DUE...

Sabato 16 marzo le gare due delle semifinali, domenica le...