VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Arriva il primo scontro diretto nel massimo campionato tra Briantea e Giulianova. Nel weekend al via anche la B.

 

Sabato 2 dicembre si disputerà la quinta giornata del campionato di Serie A di basket in carrozzina, turno che propone i primi scontri tra dirette contendenti, in vetta alla classifica e in zona playoff. Giornata quindi che si annuncia particolarmente interessante, dopo un inizio di campionato fin qui interlocutorio, che ha visto imporsi in modo pressoché incontrastato le prime tre della classe, ancora imbattute dopo quattro giornate.

Riflettori quindi puntati soprattutto sul Palasport di Seveso, teatro dalle 20.30 della sfida al vertice tra due delle tre capolista, i campioni d’Italia in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù e la DECO Group Amicacci Giulianova guidata dal grande ex Malik Abes, che proprio sulla panchina lombarda ha avviato l’attuale ciclo vincente nel 2013. La Briantea 84 viene dalla larga vittoria di Porto Torres 82 a 42 e dal derby vinto non senza qualche piccola difficoltà proprio in casa contro Varese, due settimane fa, mentre Giulianova nel quarto turno ha superato, ma senza dilagare, la Polisportiva Nordest in trasferta 62 a 77. Tra i tanti motivi di interesse del match anche il confronto tra i due capitani della Nazionale italiana di coach Di Giusto, da una parte Simone De Maggi (attualmente miglior marcatore del campionato con 25.7 punti di media) e dall’altra Filippo Carossino (14.2 punti a partita fin qui). La sfida non può non richiamare alla mente l’avvincente semifinale scudetto del 2015, quando Giulianova sfiorò l’impresa in casa della Briantea, cedendo solo di un punto al termine del doppio confronto.

Dello scontro diretto cercherà di approfittarne la terza capolista, il S. Stefano Ubi Banca, di scena in casa contro il GSD Porto Torres (ore 15.30). Sfida sulla carta non proibitiva, contro un’avversaria ferma ancora a quota zero punti in classifica. Per S. Stefano un successo sarebbe il modo migliore per prepararsi al doppio scontro diretto con Giulianova in trasferta prima, e Briantea poi, che chiuderà il girone di andata.

Altro scontro diretto è quello di Roma tra il Santa Lucia e la Cimberio HS Varese (ore 17). In palio il ruolo di quarta forza del campionato, e quindi l’ipoteca su un posto in Final Four di Coppa Italia. I padroni di casa, dopo due sconfitte iniziali, hanno conquistato due vittorie nelle ultime due uscite, e al momento si trovano da soli a quota 4, alle spalle del terzetto di testa. Per Varese, dopo la vittoria all’esordio in casa di Porto Torres, tre sconfitte in serie, tra cui però quella di misura in casa della Briantea.

Alla ricerca dei primi punti in Serie A infine l’SBS Montello, che alle 18 ospiterà nel palazzetto di casa la Polisportiva Nordest, con l’obiettivo di sbloccare una stagione fin qui difficile. Per gli ospiti una vittoria sarebbe un importante passo in avanti per staccarsi dalla zona più calda della classifica.

Ma nel prossimo fine settimana prenderà il via anche il campionato di Serie B, con la prima giornata di stagione regolare dei quattro gironi che compongono il torneo. Già quattordici match in calendario tra sabato e domenica, per quella che rappresenta la vera spina dorsale del movimento del basket in carrozzina italiano con 30 squadre impegnate, lungo tutta la Penisola. Il campionato prevede una iniziale fase di stagione regolare divisa, come detto, in quatto gironi: le prime due di ogni girone si qualificano per il concentramento finale della prossima primavera, che decreterà la squadra vincente e promossa in Serie A.

 

SERIE A – 5^ GIORNATA

Ore 15.30: S. Stefano UBI Banca – GSD Porto Torres

Ore 17: Santa Lucia Roma – Cimberio HS Varese

Ore 18: SBS Montello – Polisportiva Nordest Castelvecchio

Ore 20:30: UnipolSai Briantea 84 Cantù – DECO Group Amicacci Giulianova

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...