Alle 11.45 comincia l’avventura dell'Italia ai Campionati Europei di Madrid.

 

Parte sabato 4 dicembre il Campionato Europeo della Nazionale Italiana di pallacanestro in carrozzina: gli azzurri, giunti ieri a Madrid dopo la settimana di lavoro a Cassino, affronteranno alle ore 11.45 l’Austria, nel match inaugurale dei venticinquesimi Europei organizzati dalla federazione internazionale IWBF Europe.

La partita, che si disputerà presso il Centro Deportivo Municipal Marquès de Samaranch, sarà visibile in diretta streaming attraverso i canali web della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina.

Alle ore 19 la cerimonia di apertura della manifestazione, in forma ridotta e con la partecipazione di soli due atleti per delegazione, al fine di limitare i rischi di esposizione al contagio da Covid-19.

Tutte le squadre partecipanti al torneo maschile e femminile sono state invitate dall’organizzazione a limitare al minimo i contatti con l’ambiente esterno alla manifestazione. Pur non essendoci una bolla vera e propria, atleti e staff di fatto frequenteranno solo i luoghi indicati dal comitato organizzatore, che ha predisposto sei tamponi di controllo fino alla fine dell’Europeo. Intanto nella giornata di giovedì, alcuni membri della delegazione turca sono stati trovati positivi all’arrivo all’aeroporto di Madrid-Barajas e posti in isolamento. Si attende l’esito dei tamponi molecolari sui rimanenti membri della spedizione turca per comprendere se le due squadre maschile e femminile saranno ammesse alla manifestazione. Nel torneo maschile, la Turchia è nel girone dell’Italia.

La delegazione azzurra presente a Madrid si compone, oltre al gruppo dei dodici atleti e allo staff tecnico (Carlo Di Giusto, Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci), anche di un comparto medico con il dottor Marco Muscillo e la fisioterapista Scheila Bellito, che saranno raggiunti a partire dall’8 dicembre dal medico federale Marco Bernardi. Il meccanico al seguito della squadra è Claudio Possamai. Il capodelegazione azzurro per questi Europei è il segretario federale Alessia Ferri, mentre la team manager è Eleonora Tramontana. Atteso in Spagna anche il direttore sportivo federale Vincenzo Spinelli.

Ultime News

L’AMICACCI ABRUZZO SBANCA MEDA IN GARA...

Partita tiratissima per 40 minuti. Decide l’ex Adolfo...

SABATO GARA 1 DI FINALE SCUDETTO...

A Meda dalle ore 14 il primo appuntamento della serie...

AI GIOVANI E TENACI IL CAMPIONATO...

I Giovani e Tenaci si laureano per la prima volta nella...