VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Azzurri al lavoro verso gli Europei di Madrid: dal 30 settembre al 3 ottobre a Sportilia, poi la scelta del roster definitivo.

 

Prosegue il percorso di avvicinamento della Nazionale maggiore ai Campionati Europei in programma in Spagna, a Madrid, a partire dal prossimo 2 dicembre. Gli azzurri sono al lavoro dal 30 settembre presso la Città dello Sport di Sportilia (FC) e rimarranno in ritiro fino al 3 ottobre, per il penultimo raduno programmato dalla Federazione e dallo staff tecnico prima della partenza per gli Europei.

Il Direttore Tecnico Carlo Di Giusto ha scelto di convocare 20 atleti per quest’occasione. Da questo gruppo saranno poi scelti i 12 che prenderanno parte al torneo continentale. Nuova opportunità per molti giovani provenienti dall’Under, ma anche qualche ritorno importante e una novità assoluta nel gruppo azzurro: si tratta di Dimitri Tanghe, colonna del S. Stefano Sport, belga fresco naturalizzato italiano, punti 3.5 classe 1989. Tra i ritorni, spicca quello di Matteo Cavagnini, assente in azzurro dall’All Star Game del febbraio 2016.

Ecco la lista dei 20 convocati:

Lorenzo Bassoli (Briantea84), Sabri Bedzeti (S. Stefano Sport), Joel Boganelli (Wheelchair Firenze), Luca Buksa (Briantea84), Filippo Carossino (Briantea84), Matteo Cavagnini (Amicacci Giulianova), Simone De Maggi (Briantea84), Jacopo Geninazzi (Briantea84), Enrico Ghione (S. Stefano Sport), Andrea Giaretti (S. Stefano Sport), Giulio Maria Papi (Briantea84), Alessandro Pedron (Gsd Porto Torres), Ahmed Raourahi (Padova Millennium Basket), Driss Saaid (Briantea84), Francesco Santorelli (Briantea84), Mattia Scandolaro (Padova Millennium Basket), Davide Schiera (S. Stefano Sport), Marco Stupenengo (Amicacci Giulianova), Dimitri Tanghe (S. Stefano Sport), Giacomo Tosatto (PDM Treviso).

“Esclusi quei 6 o 7 giocatori che rappresentano la spina dorsale della squadra, per il resto è la prima volta che mi trovo in vera difficoltà nella scelta dei 12”, commenta il Direttore Tecnico Carlo Di Giusto, che poi si sofferma sulle novità nella lista dei convocati per Sportilia; “Matteo Cavagnini, dall'alto della sua esperienza, potrà certamente essere di stimolo per i nostri lunghi, e la sua voglia di rimettersi in discussione sarà fondamentale per valutare una sua eventuale convocazione. Dimitri Tanghe è un ottimo punti 3.5 e un suo inserimento potrebbe essere prezioso in ottica rotazioni. Ma anche i giovani già aggregati nell’ultimo torneo in Svizzera hanno dato buone risposte”.

Doppie sedute di allenamento in programma venerdì e sabato, mentre giovedì e domenica, giorno di arrivo e ripartenza, gli azzurri si alleneranno una volta.

La lista definitiva dei 12 convocati per gli Europei di Madrid e delle 3 riserve a casa arriverà entro la metà di ottobre, come conferma lo stesso Di Giusto.

 

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...