Sabato scorso si è giocata la prima partita dell’undicesimo Campionato Giovanile FIPIC intitolato ad Antonio Maglio, storico promotore dei primi Giochi Paralimpici a Roma ‘60; ad inaugurare il torneo è stata la vittoria dei Delfini 2001 di Montecchio Maggiore ottenuta contro il Barilla Magik Basket Parma (30 a 21 il finale). Atteso invece per questo weekend l’esordio per i detentori del titolo della Briantea 84 Cantù e per il Santa Lucia, finalista lo scorso anno.

Il campionato si articola in due gironi per nove squadre complessive: la Briantea è inserita nel girone A insieme a Le Iene Padova Millennium Basket (che affronterà sabato alle 15 in trasferta), all’Alitrans Olympic Basket Verona e alle due protagoniste dell’anticipo di sabato scorso (Delfini 2001 e Parma); il Santa Lucia invece è il protagonista del girone B insieme alle Volpi Rosse Menarini Firenze (con cui se la vedrà nella prima giornata di sabato alle 15 a Roma), alla Coenergy Amicuccioli Giulianova e ai Bradipi Circolo Dozza Bologna.

Dopo la stagione regolare il campionato prevede una Final Four per assegnare lo Scudetto Giovanile, quest’anno messa in calendario nel weekend del 12 e 13 aprile.

Ultime News

EPYG 2025, E' ORO PER L'ITALIA!

Una straordinaria Italia conquista la medaglia d’oro agli...

EPYG 2025, ANCHE IL BASKET IN...

Sarà la delegazione italiana più numerosa di sempre quella...

NAZIONALE: LE CONVOCAZIONI PER EURO 2025

Ufficializzati i dodici azzurri convocati dal nuovo...

MONDIALI U23: L’ITALIA CHIUDE AL SESTO...

Azzurrini sconfitti dagli USA 64 a 55 nell’ultima partita...

MONDIALI U23: L’ITALIA ACCEDE ALLA...

opo la beffa nei quarti, gli azzurrini reagiscono e...

MONDIALI U23: ITALIA FUORI AI QUARTI...

Gli azzurrini perdono 66 a 65 proprio sulla sirena al...