VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Nel primo turno del 2016 in tre si contendono l’ultimo posto utile per la Final Four di Coppa Italia

 

Sabato 9 gennaio torna in campo la Serie A di basket in carrozzina per l’ultimo turno del girone di andata, il primo del 2016 dopo la sosta natalizia. Giornata cruciale per assegnare il quarto e ultimo posto disponibile per partecipare alla Final Four di Coppa Italia di Varese, in programma il 16 e 17 gennaio al PalaWhirlpool; a contendersi la qualificazione tre squadre, racchiuse in soli 2 punti: l’HS Cimberio Varese e il GSD Porto Torres a quota 10 e la Dinamo Lab Banco di Sardegna a 8, con il calendario che si è divertito a proporre proprio per quest’ultimo turno il derby tra le due sarde.

Grande favorita è la GSD Porto Torres, che può contare sul vantaggio nello scontro diretto contro la HS Cimberio Varese e che in caso di vittoria nel derby (da giocarsi in casa, con palla a due alle ore 18) sarebbe certa della qualificazione alla Coppa Italia, senza troppi calcoli. Sulla carta più esigue le possibilità della Dinamo Lab Banco di Sardegna, che oltre a vincere a Porto Torres deve anche sperare nella sconfitta di Varese e nella matematica (si arriverebbe ad una classifica avulsa tra le tre squadre appaiate a quota 10 punti, con il quoziente canestri come fattore decisivo). Difficile anche il compito della HS Cimberio Varese, impegnata in un altro derby contro la UnipolSai Briantea 84 Cantù alle ore 17: le speranze dei biancorossi di partecipare alla coppa organizzata in casa sono legate però solo ad una eventuale sconfitta di Porto Torres.

Già sicure di un posto al PalaWhirlpool sono, oltre alla UnipolSai Briantea 84 Cantù seconda in classifica, anche la capolista Santa Lucia Roma e la DECO Group Amicacci Giulianova: i romani, ancora imbattuti in stagione, sono impegnati in trasferta sul campo della SBS Montello (ore 18), mentre gli abruzzesi cercheranno di chiudere con un successo un ottimo girone di andata contro la Laumas Elettronica GiocoParma, fanalino di coda del campionato e ancora a secco di successi (inizio alle ore 18). Infine il match di Porto Potenza Picena, dove i padroni di casa del S. Stefano Banca Marche ospiteranno il Padova Millennium Basket, con palla a due sempre alle ore 18.

La prossima settimana il campionato osserverà un turno di stop proprio a causa della Final Four di Coppa Italia; di nuovo in campo per la prima giornata del girone di ritorno il 23 gennaio.

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...