Nella post-season al via sabato anche la novità dei playout salvezza, mentre a Piombino Dese si assegna lo Scudetto Juniores.

 

A solo una settimana di distanza dalla fine della stagione regolare nella Serie A di basket in carrozzina, partono i playoff Scudetto, con le serie di semifinale al via sabato. La UnipolSai Briantea84 Cantù, vincitrice degli ultimi tre campionati e testa di serie numero uno della griglia dopo una regular season chiusa da imbattuta, ospita il Key Estate Porto Torres (palla a due a Seveso alle ore 20.30), mentre l’altro incrocio sarà il sempre caldo derby dell’Adriatico tra la testa di serie numero due S. Stefano Avis e la numero tre Deco Group Amicacci Giulianova (ore 17 a Porto Potenza Picena). Entrambe le sfide sono riedizioni delle recenti semifinali della Final Four di Coppa Italia, che hanno portato poi alla finalissima tra Cantù e S. Stefano e al successo dei lombardi. Il formato di queste semifinali si articola al meglio delle tre partite, con le eventuali gare tre in casa della meglio piazzata in classifica (gara due il 13 aprile, gara 3 il 20 aprile, se necessaria). Le finali Scudetto invece torneranno ad essere al meglio delle cinque partite: prime due gare l’11 e 12 maggio, nel weekend successivo gara 3 ed eventuale gara 4 in casa della peggio classificata; gara 5, se necessaria, in calendario il 25 maggio.

Altra novità della stagione 2018/2019 saranno gli spareggi playout per la salvezza, tra le ultime 4 della classifica: al via anch’essi sabato 6 aprile, vedranno il Santa Lucia Roma sfidare l’SBS Montello e la Dinamo Lab Banco di Sardegna vedersela con l’HS Varese. Primo turno con gare di andata e ritorno (secondo match in casa della meglio piazzata), con la differenza canestri come discriminante in caso di 1 a 1. Le perdenti si sfidano nella finale, al meglio delle tre gare.

Ma nel fine settimana del 6 e 7 aprile conoscerà il proprio epilogo anche il campionato giovanile dedicato alla memoria di Roberto Marson: a Piombino Dese protagoniste le stesse quattro finaliste dello scorso anno: UnipolSai Briantea84, I Bradipi Circolo Dozza Bologna, i Giovani e Tenaci e Le Iene del Padova Millennium Basket. Il nuovo formato della Final Four prevede un girone all’italiana tra sabato e domenica mattina, con gli incroci che saranno sorteggiati nel pomeriggio di venerdì 5.

0
0
0
s2smodern

Ultime News

LA FINALE SCUDETTO SARA’ BRIANTEA84...

Chiuse in due partite le semifinali contro Porto Torres e...

MATCH POINT BRIANTEA E S. STEFANO PER...

Sabato le gare 2 di semifinale a Porto Torres e...

ESORDIO OK NEI PLAYOFF PER BRIANTEA E...

Gara uno di semifinale Scudetto, campioni d’Italia a...
Joomla Extensions