VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Per il quarto anno consecutivo sarà Santa Lucia contro Briantea84, si parte sabato a Roma. Domenica l’epilogo della B.

 

Parte sabato 14 maggio la serie di finale Scudetto nel campionato italiano di basket in carrozzina. Ancora una volta, come accade ininterrottamente dalla stagione 2012/2013, a contendersi il tricolore saranno il Santa Lucia Roma e la UnipolSai Briantea84 Cantù, autentiche dominatrici dell’ultimo quadriennio e finaliste di ogni competizione nazionale a partire proprio dal 2013. Palla a due alle ore 17, presso la palestra della Fondazione Santa Lucia a Roma.

I romani, campioni in carica e alla ventiquattresima finale Scudetto consecutiva, hanno chiuso la stagione regolare in testa alla classifica, prima di eliminare con due successi piuttosto netti il GSD Porto Torres nella semifinale playoff. L’unica squadra italiana capace fin qui di fermare i campioni d’Italia è stata proprio la UnipolSai Briantea 84 Cantù, e in ben tre occasioni diverse: la finale di Coppa Italia giocata a Varese lo scorso 17 gennaio, il ritorno della sfida di campionato lo scorso 20 febbraio e, da ultimo, appena la scorsa settimana, la finale per il terzo posto in Champions Cup, la coppa europea per club più prestigiosa. La Briantea 84 ha però faticato parecchio nel precedente turno di playoff contro la Deco Group Amicacci Giulianova, con una qualificazione ottenuta per un solo punto e all’ultimo possesso dopo aver perso di 10 il match di andata.

La serie finale si svolgerà con la consueta formula al meglio delle tre gare: dopo il primo appuntamento di sabato 14 a Roma, la sfida si trasferirà in Lombardia, dove alle 19 di sabato 21 maggio sarà il Pianella di Cantù ad ospitare gara 2, proprio come accaduto lo scorso anno. Eventuale gara 3 ancora a Roma, sabato 28.

Tutta la serie verrà ripresa dalle telecamere Rai, con gara 1 in onda in diretta differita dalle ore 19 di sabato 14 maggio su Rai Sport 2, con cronaca di Lorenzo Roata.

Ma domenica 15 maggio anche la Serie B intitolata alla memoria di Antonio Maglio conoscerà il proprio epilogo: dalle ore 16 a Roma infatti, si giocherà la decisiva gara 3 della serie finale tra SS Lazio Il Gioco del Lotto e Generali BIC Genova. Sfida sull’1 a 1, dopo la vittoria della Lazio in Liguria 15 giorni fa. Il match verrà trasmesso in diretta streaming sul sito www.federipic.it.

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...