VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

 

Tra sabato e domenica in campo per le gare di ritorno del primo turno playoff; si decidono anche le due retrocesse in Serie B.

 

Tra sabato 21 e domenica 22 arriveranno i primi verdetti nel campionato di Serie A di basket in carrozzina: si giocheranno infatti le gare di ritorno del primo turno dei playoff Scudetto e dei playout retrocessione, con un formato che prevede, in caso di pareggio nella serie, la differenza canestri come criterio discriminante. Le vincitrici del primo turno dei playoff accederanno alle semifinali (serie al meglio delle tre partite), mentre le due squadre che usciranno sconfitte dagli scontri playout di domani sarà già condannate alla retrocessione in Serie B.

Ad aprire il programma, sabato alle ore 15, saranno i vice-campioni d’Italia del Santa Lucia Roma che davanti al proprio pubblico cercheranno di difendere i 19 punti di vantaggio accumulati sul Padova Millennium Basket dopo la gara di andata. I romani sono ancora imbattuti in stagione, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana ad ottobre, i dieci successi consecutivi in stagione regolare e la vittoriosa gara di andata della scorsa settimana. Per Padova la rimonta sembra un’impresa disperata, ma anche un eventuale eliminazione non guasterebbe una stagione comunque positiva.

Sabato alle ore 20.30 riflettori puntati sulla Lombardia per i due posticipi serali: mentre per la UnipolSai Briantea 84 Cantù il ritorno sembra solo una formalità, dopo il netto 94 a 26 ottenuto contro la INAIL BIC Genova, si preannuncia spettacolare e particolarmente combattuta la sfida che andrà in scena nello storico PalaWhirlpool di Varese: i padroni di casa infatti dovranno vedersela contro un’Amicacci Giulianova decisa a rimontare lo scarto di 6 punti rimediato all’andata (44 a 38 il finale), al termine di un match teso ed equilibrato fino in fondo. Si tratta sicuramente della serie più affascinante che questo primo turno di playoff ha finora offerto.

A chiudere il programma, alle ore 15 di domenica, la partita tra Porto Torres Banco di Sardegna e Polisportiva Nordest, con i sardi nettamente avvantaggiati dopo il 74 a 57 ottenuto lo scorso sabato in trasferta.

In palio la permanenza in Serie A nelle due decisive sfide dei playout in programma nel pomeriggio di sabato: passerella per la SBS Montello che davanti al proprio pubblico partirà dal più che confortevole 75 a 24 dell’andata contro la INAIL Battipaglia (palla a due ore 15), mentre equilibrio quasi totale tra il PDM Treviso e il S. Stefano Banca Marche in programma alle ore 18 a Porto Potenza Picena, dove gli ospiti partono dal +5 dell’andata (58 a 53).

Tutte le sfide potranno essere seguite con il servizio di play-to-play live sul sito www.federipic.it.

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...