VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Decisi gli incroci per la seconda fase del campionato di Serie A e per i play-out.

 

Si è chiusa sabato 31 gennaio la stagione regolare del campionato di Serie A di basket in carrozzina. Ufficiali quindi gli accoppiamenti per il primo turno di playoff e per gli scontri salvezza, in programma tra il 14 e il 22 febbraio, dopo la settimana di stop riservata all’All Star Game di Matera (7 febbraio), prima uscita della Nazionale maschile nell’anno degli Europei.

Primo interessante incrocio in programma nella seconda fase del campionato sarà quello tra i Campioni d’Italia in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù e la grande sorpresa del girone B, quella INAIL BIC Genova capace di chiudere al quarto posto da neopromossa, contro ogni pronostico. Match speciale soprattutto per Filippo Carossino, lungo di Cantù nato e cresciuto nella società ligure a cui è ancora molto legato. La Briantea arriverà a giocarsi i playoff scudetto da imbattuta, dopo la decima vittoria consecutiva ottenuta in trasferta sulla SBS Montello con il punteggio record di 100 a 44.

Percorso netto in stagione regolare anche per il Santa Lucia Roma, reduce dalla vittoria in scioltezza contro Porto Torres 79 a 41 e accoppiato in questo primo turno al Padova Millennium Basket, testa di serie numero 4 del Girone A. I romani sono ancora imbattuti nell’intera stagione, considerando anche il successo ad inizio anno in Supercoppa Italiana contro i rivali della Briantea 84.

Si annunciano infine più incerti e combattuti gli ultimi due incroci playoff: la Cimberio HS Varese, in netta crescita nella seconda fase di stagione e vittoriosa nell’ultima di campionato contro Padova 67 a 58, sarà opposta all’insidiosa Amicacci Giulianova, squadra imprevedibile e ricca di talento, come dimostra la larga vittoria contro Battipaglia 94 a 27, con un super Simone De Maggi da 26 punti, 8 rimbalzi e 4 assist; il Porto Torres Banco di Sardegna invece affronterà la solida Polisportiva Nordest, che ha chiuso il campionato con una vittoria contro il PDM Treviso 57 a 51.

Tra il 14 e il 22 febbraio si scenderà in campo anche per i playoff salvezza: i Crazy Ghosts INAIL Battipaglia e il PDM Treviso, ultimi nei rispettivi gironi e a secco di vittorie, si scontreranno rispettivamente contro la SBS Montello e il S. Stefano Banca Marche, entrambe deluse dall’andamento di una stagione regolare al di sotto delle aspettative. Le due squadre perdenti retrocedono in Serie B.

 

ACCOPPIAMENTI PLAYOFF SCUDETTO

UnipolSai Briantea 84 Cantù vs INAIL BIC Genova

Santa Lucia Roma vs Padova Millennium Basket

Cimberio HS Varese vs Amicacci Giulianova

Porto Torres Banco di Sardegna vs Polisportiva Nordest

 

ACCOPPIAMENTI PLAYOUT SALVEZZA

 

SBS Montello vs Crazy Ghosts INAIL Battipaglia

S. Stefano Banca Marche vs PDM Treviso

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...