[foto ufficio stampa Briantea 84] 

Risultato storico al termine della due giorni di preliminari: italiane in corsa in tutte le competizioni.

Al termine della due giorni di preliminari di Euro League andata in scena tra venerdì 13 e sabato 14 marzo, il basket in carrozzina italiano ottiene un risultato storico e mai raggiunto prima, piazzando ben quattro club nella Final Eight di Champions Cup, la competizione più prestigiosa a livello continentale. La UnipolSai Briantea 84 Cantù, il Santa Lucia Roma e il Porto Torres Banco di Sardegna superano brillantemente i rispettivi gironi e raggiungono così la Polisportiva Amicacci, già qualificata in quanto organizzatrice dell’evento che si svolgerà tra il 30 aprile e il 3 maggio tra Giulianova, Roseto e Alba Adriatica.

Ma l’Italia sarà rappresentata in tutte i trofei europei per club, con la Polisportiva Nordest che vince il proprio raggruppamento qualificandosi alla seconda coppa europea per importanza, la Andrè Vergauwen Cup (in programma dal 23 al 26 aprile a Getafe, Spagna), il Padova Millennium Basket che conquista un posto in Willi Brinkmann Cup (23-26 aprile a Saragozza, Spagna) e la HS Cimberio Varese che domina il proprio girone preliminare arrivando alla Challenge Cup tra le favorite (23-26 aprile ad Arnhem, in Olanda).

Enorme la soddisfazione del presidente della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina Fernando Zappile: “Ringrazio tutte le società e gli atleti che hanno confermato come il nostro movimento sia ancora una volta tra i più competitivi a livello internazionale. Questo è un risultato storico, ottenuto da club che rappresentano l’eccellenza del nostro sport, e motivo di grande orgoglio per tutti noi. Un pensiero particolare va poi alla Amicacci Giulianova, che nel prossimo mese di maggio avrà il grande onore di organizzare la fase finale della Champions Cup”.

E proprio in Abruzzo, dal 30 aprile al 3 maggio, le quattro italiane dovranno vedersela con l’élite del basket in carrozzina europeo: oltre alla corazzata Galatasaray, campione d’Europa in carica, ci saranno il C.D. Ilunion Madrid (battuto dalla Briantea 84 nel girone preliminare), i tedeschi del Oettinger RSB Team Thüringen e del RSV Lahn-Dill.

Prossimi appuntamenti in Italia saranno invece le finali del campionato di Serie B in programma a Parma dal 27 al 29 marzo e la Final Four di Coppa Italia, che si giocherà a Roma l’11 e il 12 aprile. Le finali scudetto tra Santa Lucia Roma e UnipolSai Briantea 84 Cantù inizieranno invece il 9 maggio.

Ultime News

MONDIALE 2026: IMPRESA ITALIA CONTRO...

Gli azzurri chiudono in testa il Girone A del Mondiale di...

MONDIALE 2026: L’ITALIA NON SI FERMA E...

Vittoria di carattere degli azzurri che superano l’Olanda...

MONDIALE 2026: BUON ESORDIO AZZURRO...

L’Italia di coach Castellucci domina la prima partita di...

PARTE IL MONDIALE DEGLI AZZURRI

Parte il Campionato del Mondo di Ottawa per il azzurri: il...

AZZURRI IN CANADA, IL 10.9 L'ESORDIO...

La Nazionale di coach Castellucci da oggi ad Ottawa. Il 10...

DAL 1 SETTEMBRE NAZIONALE IN RITIRO A...

Parte l’ultima fase della preparazione verso i Campionati...