VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 


Parte sabato 10 maggio a Roma la serie finale del campionato di basket in carrozzina italiano: una contro l’altra le due protagoniste delle ultime stagioni, il Santa Lucia Roma e la Unipol Briantea 84 Cantù campione in carica, nella rivincita della finale dello scorso anno. La serie al meglio delle tre partite proseguirà poi sabato prossimo con gara 2 in casa della Briantea e con l’eventuale decisiva gara 3 di martedì 20 maggio, di nuovo a Roma.

Il Santa Lucia, vincitore della stagione regolare e sconfitto solo una volta nella Serie A1 di quest’anno (proprio dalla Briantea alla nona giornata), con tutta probabilità potrà contare anche sul contributo del campione australiano Brad Ness, aggregato alla squadra dal mese di aprile, a rinforzare un roster la cui profondità è stata un vero valore aggiunto per tutto il corso della stagione.

La Briantea 84 Cantù per potersi confermare Campione d’Italia per il secondo anno consecutivo dovrà vincere almeno una volta a Roma, su un campo dove il Santa Lucia è imbattuto proprio dalle finali scudetto dello scorso anno. Ancora indisponibile per infortunio Lorenzo Molteni, unico assente tra i canturini, arrivati ad un passo dalla finale di Coppa dei Campioni lo scorso weekend (sconfitta di misura in semifinale contro i padroni di casa del Fundosa Madrid).

Oltre alle due sfide di campionato (un successo a testa), Santa Lucia e Briantea si sono affrontate in questa stagione altre tre volte: in finale di Supercoppa italiana lo scorso 16 novembre a Palermo (successo per Cantù), nel girone preliminare di EuroLeague1 (larga vittoria di Cantù) e in finale di Coppa Italia il 23 marzo (vittoria del Santa Lucia in casa della Briantea).

Palla a due alle ore 17 presso la palestra della Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina 306); la partita verrà trasmessa in differita da RaiSport 2 domenica 11 maggio alle ore 12. 

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...