Nella serata di lunedì 29 gennaio si è svolto ad Amburgo il sorteggio del Campionato del Mondo di basket in carrozzina, in programma proprio nella città tedesca dal prossimo 14 agosto.

La Nazionale italiana di coach Carlo Di Giusto è stata inserita nel Girone C del Mondiale, insieme ai Campioni d’Europa della Turchia, al Giappone e al Brasile.

I padroni di casa della Germania giocheranno nel Girone A contro Canada, Iran e Marocco; nel Girone B figurano USA, Gran Bretagna, Polonia e Corea del Sud; completa il torneo il Gruppo D con il campioni del mondo in carica dell’Australia, la Spagna, l’Argentina e l’Olanda.

“Conterà molto la condizione fisica con cui si arriverà al Mondiale”, commenta a caldo il Direttore Tecnico azzurro Carlo Di Giusto; “La Turchia è ovviamente la favorita del girone, ma agli Europei di Tenerife abbiamo già dimostrato di potercela giocare anche con loro; il Giappone è una squadra in crescita, con tanti giocatori impegnati nei campionati europei per club e capace di battere l’Australia nel match inaugurale dei giochi asiatici, mentre il Brasile è una squadra atipica, l’incognita del gruppo”.

La Nazionale maschile si radunerà dal 16 al 18 marzo, prima della fase decisiva della preparazione verso il Mondiale con un doppio ritiro nei mesi di giugno e agosto.

 

 

Ultime News

MONDIALI 2026: ITALIA NEL GRUPPO A CON...

Nel sorteggio di Ottawa gli azzurri inseriti nel gruppo di...

ARGENTO PER GLI AZZURRI AL ROLLERS...

Gli azzurri cedono solo in finale ai campioni d’Europa...

NAZIONALE IN AUSTRALIA, SETTIMANA DI...

La Nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina è...

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Dodicesimo Scudetto per i canturini, è il terzo...

LE FINALI SCUDETTO SI TRASFERISCONO A...

Al PalaMeda (ore 18, diretta RaiPlay) il secondo capitolo...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

I Campioni d’Italia in carica della Unipol superano in...