Si comunica che il 28 settembre alle ore 16:00, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha stabilito l’apertura dei termini per la presentazione delle domande per la richiesta di ausili sportivi di cui al Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano. Al seguente link verrà pubblicato il Regolamento e tutta la documentazione necessaria: https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/avviamento-allesercizio-dello-sport-delle-persone-disabili-tramite-luso-di-ausili/avviamento-allesercizio-dello-sport-delle-persone-disabili-tramite-luso-di-ausili/. Si potrà presentare domanda attraverso il seguente link: https://ausiliperlosport.sportesalute.eu .

Seguiranno comunicazioni ufficiali tramite sito CIP all’esito delle quali si prega di darne ampia diffusione agli affiliati.

Gli uffici della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina rimarranno chiusi dal 14 al 18 Agosto. 

La Procura Nazionale Antidoping ha comminato la squalifica di mesi 10 al tesserato Antonio Serio (Asd Basket Pegli) per violazione degli articoli 2.1.e 2.2 del CSA ai sensi dell’art. 11.6.1.1 CSA, fissando la squalifica del predetto atleta al 13/05/2023 al 12/03/2024 incluso.

Giovedì 18 maggio ad Agropoli (Salerno) in programma la manifestazione “Maglio Day”, una giornata interamente dedicata al ricordo del professor Antonio Maglio: padre fondatore del movimento paralimpico a livello italiano ed internazionale. Una grande occasione per la promozione e la diffusione dei valori paralimpici ed in particolare della pratica della pallacanestro in carrozzina.

La manifestazione, fortemente voluta sin dai suoi esordi, dall’incontro del Professor Ottavio Giannella, Fernando Zappile presidente Fipic, e Maria Stella Calà, moglie del dottor Maglio, sarà organizzata questa volta dall'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli, nella persona del Dirigente Scolastico Bruno Bonfrisco, che continua la tradizione inaugurata dalla dirigente dell' I.C. di Buccino Rosangela Lardo nel 2017, in collaborazione con la società Crazy Ghosts Wheelchair Sport, e sotto l'egida della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (Fipic)

si svolgerà presso il Palasport Andrea Di Concilio, con inizio previsto alle ore 9.30.

In programma un’esibizione di pallacanestro in carrozzina con la presenza di atleti di caratura nazionale; nell'intervallo della partita ci sarà la consegna da parte della signora Maria Stella Calà Maglio di una borsa di studio ai 3 migliori disegni e ai 3 migliori elaborati realizzati dagli studenti dell'Istituto.

Tra gli invitati il provveditore agli studi Mimi Minella, il presidente della Provincia Franco Alfieri ,il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, il presidente FIPIC Fernando Zappile, il coordinatore Ufficio Ed.Fisica Susy Vitale, il delegato alla scuola Comune di Agropoli Maurizio Crispino, il presidente dell'atletica Agropoli Angelo Palmieri, il Direttore dell’Elysium Ludovica Danisio, il presidente CIP Campania Carmine Mellone, il presidente della polisportiva basket Agropoli Giulio Russo, il presidente della Cilento basket Agropoli Sandro Viola , il presidente della New basket Agropoli Paestum Angelo Farese, il presidente dell’ASD Olimpia Agropoli basket Raffaele Cioffi, il Sindaco di Giungano Giuseppe Orlotti, il presidente dell’Associazione Lume Rinaldo Crea e i Dirigenti scolastici del territorio.

A presentare la manifestazione la testata giornalistica Info Cilento.

La provincia di Salerno ha concesso il patrocinio morale all'iniziativa.

Ultime News

RAI DOCUMENTARI RACCONTA LA NAZIONALE...

Venerdì 29 settembre al Terra di Siena Film Festival...

SERIE A 23/24: CALENDARIO E DATE

Prende forma la Serie A 2023/2024, con la pubblicazione...

EURO 2023: L’ITALIA BATTE LA TURCHIA E...

Partita strepitosa degli azzurri che vincono 70 a 66 dopo...