VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Si conclude con un decimo posto l’esperienza ai Mondiali Under 23 di Toronto per la Nazionale Under 23. Gli azzurrini, dopo aver mancato l’accesso ai quarti di finale con il quinto posto nel girone, hanno chiuso il torneo con una sconfitta contro gli Stati Uniti 65 a 48.

In finale sono arrivate Gran Bretagna e Turchia che si giocheranno l’oro venerdì 16 alle ore 12 locali (le 18 in Italia), nella riedizione della finale degli Europei.

Sapore dolce amaro per l’avventura italiana. Con l’obiettivo di essere nuovamente tra i primi 12 del Mondo già conquistato dopo gli Europei di Lignano, il gruppo azzurro, alla seconda partecipazione in un Mondiale Under nella propria storia dopo l’edizione di Adana (Turchia) 2013, si era presentato a questo appuntamento con l’obiettivo di accumulare esperienza e senza particolari pretese.

Subito una sconfitta all’esordio contro i padroni di casa del Canada, un netto 35 a 66 che ha lasciato poco spazio a recriminazioni. Poi però gli azzurri hanno proseguito il torneo in crescendo: la bella vittoria contro il Brasile nella seconda giornata (un largo 61 a 34 con il capitano Dario Di Francesco votato come MPV del match), la sconfitta contro la Turchia Campione d’Europa (37 a 72) ma poi due belle partite contro l’Australia (sconfitta 60 a 53 solo dopo un supplementare, dopo una prova di rara intensità degli azzurri contro una squadra che arriverà in semifinale), e contro l’Iran, che ha rimontato uno svantaggio in doppia cifra fino alla vittoria in volata. Infine la partita contro gli USA, valida per il nono posto finale, con l’Italia capace di giocare alla pari per 30 minuti, prima del calo finale.

Da sottolineare il bel torneo del centro azzurro Sabri Bedzeti, autore di sei doppie-doppie su sei partite giocate e prossimo ad aggregarsi alla Nazionale maggiore al rientro in Italia, e del capitano Dario Di Francesco, alla sua ultima uscita in maglia under dopo una lunga carriera iniziata nelle giovanili italiane addirittura nel 2009.

Chiuso il capitolo Under, ora è la volta della Nazionale maggiore: già in raduno all’Acquacetosa, il gruppo di Carlo Di Giusto partirà per Tenerife lunedì 19 giugno, dove si giocherà i Campionati Europei a partire dal 22 giugno (esordio contro la Francia).

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...