VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Presentato ieri sera alla Libreria Feltrinelli di Largo Argentina - Roma, il libro Le Sfide Dei Campioni, di Federico Vergari, edito da Tunué.

Il libro vede protagonisti i nostri due azzurri Filippo Carossino e Andrea Giaretti, che raccontano la loro amicizia e rivalità sportiva. In rappresentanza della Fipic, presente il Segretario Federale d.ssa Alessia Ferri che ha curato il prologo del capitolo riservato agli azzurri.

"Sono molto contento che attraverso i nostri ragazzi, Filippo ed Andrea, la pallacanestro in carrozzina sia protagonista di questa bella iniziativa editoriale", ha detto il presidente Fipic Fernando Zappile; "Ho affidato al Segretario la descrizione dell'essenza del nostro sport e spero che tanti ragazzi, con o senza disabilità, trovino sempre la giusta carica per competere in maniera sana e leale per ambiziosi traguardi sportivi". Aggiunge il presidente Fipic: “Mi fa piacere che l'autore sia rimasto favorevolmente colpito da Filippo e Andrea, che sono due ragazzi fantastici, come tutti i nostri azzurri, che bene interpretano i sani valori dello sport”.

Aggiunge il Segretario Federale Alessia Ferri: “E’ un libro che sarà apprezzato non solo dagli appassionati di sport: racconta infatti la vita dei protagonisti e le loro sfide sportive, ma anche spaccati della loro storia e della storia d’Italia. Andrea e Filippo, entrambi genovesi, oltre a parlare della loro rivalità, ricordano infatti tra le altre cose anche il momento della tragedia del ponte Morandi e come hanno vissuto quei momenti”.

Presente alla presentazione del libro anche il presidente del CIP Luca Pancalli: “Penso che abbiamo cambiato con le nostre sfide la percezione dello sport paralimpico.  Ma per ogni campione noto di oggi dobbiamo sempre aver presente che ci sono migliaia di ragazzi che in questo momento pensano in un letto di ospedale che la loro vita sia finita. È a loro che si rivolge tutta la nostra azione perché saranno i campioni di domani. Mi sono comunque divertito ad essere raccontato come atleta dopo tanto tempo dal bravo autore e mi ha commosso”.

“Filippo e Andrea mi hanno letteralmente sconvolto, per la loro capacità di raccontare la loro esperienza, la loro vita e il loro impego nello sport”, conclude l’autore Federico Vergari; “Sono entrambi poco più giovani di me, ma mi hanno particolarmente colpito, tanto che spesso mi ritrovo a pensare a loro e a quanto sono stati in grado di lasciarmi. Spero che questa esperienza abbia arricchito anche loro e spero che avranno modo di leggere questo libro da cui emerge tutta la loro fresca vitalità”.

Prossima tappa di presentazione del libro “Le Sfide Dei Campioni” sarà ad Ercolano, il 28 febbraio

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...