VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Basket in carrozzina protagonista al festival della cultura paralimpica promosso dal Comitato Italiano Paralimpico in questa settimana alla stazione Tiburtina di Roma.

Tra i personaggi sportivi della giornata inaugurale di mercoledì 21 novembre, Stefano Rossetti, già azzurro e campione d'Europa, che ha raccontato la sua storia alla presenza delle istituzioni, della stampa, della Signora Stella Maglio e degli studenti delle superiori. Con lui ad illustrare il mondo del basket il Responsabile Tecnico delle Nazionali Carlo Di Giusto. "Stefano è uno degli atleti del wonder team che ha vinto tantissimo fino allo scorso ciclo - ha sottolineato il presidente FIPIC Zappile - un esempio di tenacia, carattere e forte spirito agonistico e ci fa piacere che il CIP lo abbia scelto quale testimone del basket. Il segretario federale Alessia Ferri è stato presente in rappresentanza della federazione e mi è dispiaciuto non poterci essere, ma sono certo che Stefano abbia saputo trasmettere al meglio tutto i nostri valori".

Il 22 novembre poi, la proiezione del docufilm "La Meglio Wheelchair Gioventù", firmato Rai Sport e realizzato da Lorenzo Roata e Guglielmina Negri, in occasione dei Campionati del Mondo di Amburgo dello scorso agosto: il racconto dell'avventura degli azzurri, ma anche delle storie dei ragazzi della Nazionale, dipinti sotto una luce inedita. Alla proiezione hanno assistito studenti provenienti dall'Università di Bologna, che hanno poi avuto l'occasione di dialogare con l'autore Lorenzo Roata.

Nella giornata conclusiva del Festival della Cultura Paralimpica alla Stazione Tiburtina, nel pomeriggio di venerdì 23 novembre, le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Grazie di queste giornate emozionanti e significative. Lo sport paralimpico è testimonianza positiva del progresso del Paese. Da ieri, cancellate barriere e pregiudizi. Ma non dobbiamo accontentarci".
In rappresentanza della FIPIC, il presidente Fernando Zappile, il vice presidente Chiara Coltri e i segretario federale Alessia Ferri. "Un privilegio essere al cospetto del Capo dello Stato per me e per tutta la Federazione che rappresento", ha detto il presidente Zappike; "un motivo di orgoglio vedere riconosciuta nelle Sue parole la maturità di un movimento che tanta strada ha fatto lungo il solco tracciato dal Professor Maglio per primo, il cui ricordo è stato certamente tra i passaggi più emozionanti del discorso del Presidente Mattarella. Con l’auspicio che questa riuscita prima edizione del Festival della Cultura Paralimpica,, nato da una grande visione del Cip del presidente Pancalli, possa essere da esempio nell’approccio verso lo sport paralimpico e da stimolo per un’ulteriore decisa crescita di tutto il movimento".

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...