VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Dal 12 al 15 aprile si assegnano gli ultimi quattro posti per partecipare alla prossima Paralimpiade. Italia nel girone di Marocco, Colombia e Germania. Tutto in diretta Rai Sport.

 

La Nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina verso l’esordio nel torneo di ripescaggio che mette in palio gli ultimi quattro posti per partecipare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Gli azzurri hanno conquistato la possibilità di raggiungere il pass paralimpico – che manca dall’edizione di Londra 2012 – grazie al quinto posto ottenuto negli ultimi Campionati Europei di Rotterdam, nell’agosto 2023. Ad Antibes, in Francia, sede del torneo pre-paralimpico, l’Italia incontrerà Marocco, Colombia e Germania nel Girone B, prima dello spareggio con una delle nazionali dell’altro raggruppamento (Iran, Olanda, Canada e Francia).

Il formato del torneo prevede infatti una prima fase con due gironi all’italiana, dal cui esito dipenderanno gli incroci per lo scontro diretto che mette in palio i quattro ticket per Parigi. Si tratta di un inedito nel mondo della pallacanestro in carrozzina, conseguenza della decisione dell’IPC (International Paralympic Comittee) di ridurre a 8 il numero di nazionali partecipanti al torneo paralimpico, proprio a partire da Parigi 2024.

L’Italia ha mancato le ultime due qualificazioni ai Giochi Paralimpici: nel 2015 perdendo la finale per il quinto posto contro la Spagna agli Europei di Worcester (Regno Unito), nel 2019 perdendo il quarto di finale degli Europei di Wałbrzych (Polonia) contro la Turchia.

Sono tre le novità nel roster azzurro selezionato da coach Carlo Di Giusto rispetto ai Campionati Europei di Rotterdam 2023, ultimo impegno ufficiale della Nazionale: si tratta di Fabio Raimondi e Francesco Santorelli (per entrambi un ritorno in maglia Italia dopo 5 anni) e dell’esordiente Gabriel Benvenuto.

L’Italia esordirà il 12 aprile alle ore 11 contro il Marocco, primo match dell’intero torneo pre-paralimpico; il giorno successivo – sempre alle ore 11 – sfida alla Colombia; il 14 aprile alle ore 18 partita contro la Germania, per chiudere la fase a gironi. Il 15 aprile, con orario ancora da definire, la partita che metterà in palio il pass paralimpico, contro una tra Canada, Iran, Olanda e i padroni di casa della Francia.

Tutte le partite si disputeranno presso la Azur Arena di Antibes, impianto da oltre 5.200 posti a sedere, inaugurato nel febbraio 2011 e casa della squadra di basket dell’Olympique Antibes, attualmente impegnata in Lega due francese.

L’intero torneo pre-paralimpico verrà trasmesso dalle reti Rai con telecronaca di Edi Dembiski e commento tecnico dell’ex azzurro Stefano Rossetti.

SCARICA LA CARTELLA STAMPA DEL TORNEO QUI

Ultime News

SERIE B, DEFINITE LE FINALISTE

Sabato 27 e domenica 28 aprile si sono chiude le serie di...

LA BRIANTEA84 SCONFITTA IN FINALE DI...

Si chiude con la sconfitta della MIA Briantea84 Cantù in...

LE FINALI DI EUROCUP NEL WEEKEND

Dal 26 al 28 aprile la stagione europea per club decreterà...