Si è chiuso con un bilancio di 2 vittorie e 2 sconfitte il Torneo Amichevole Internazionale che si è svolto a Nottwil tra il 9 e l'11 settembre 2021 e che ha visto impegnata la Nazionale maggiore di Carlo Di Giusto, al primo appuntamento del percorso di preparazione e avvicinamento ai prossimo Campionati Europei di Madrid, in programma nel prossimo mese di dicembre. 

Contro Israele e i padroni di casa della Svizzera, tanti esperimenti e diversi debutti tra gli azzurri in campo. Con Giulio Maria Papi, Francesco Santorelli e Karim Makram rimasti in Italia dopo aver partecipato al raduno di Meda (MB), si segnala la presenza nel roster italiano degli esordienti Luka Buksa, Lorenzo Bassoli, Joel Joseph Boganelli (tutti e 3 membri della Nazionel U22) e di Alessandro Pedron.  E proprio i canestri segnati da Pedron e dal più giovane del gruppo, Joel Boganelli (appena 15 anni) hanno rappresentato le note liete di una giornata inaugurale chiusa con due sconfitte (80 a 74 contro Israele e 58 a 54 contro la Svizzera). Nel secondo e ultimo giorno di gare gli azzurri si riscattano e, tolta un po' di inevitabile ruggine e rodati i quintetti più affidabili, vincono largamente entrambi i match (74 a 58 su Israele e 80 a 63 sulla Svizzera).

In attesa di conoscere la data del sorteggio dei gruppi di Euro2021 (ancora non ci sono comunicazioni ufficiali in tal senso dalla IWBF Europe), la Nazionale proseguirà il proprio lavoro preparatorio dal 30 settembre al 3 ottobre a Sportilia (FC).

Nei prossimi giorni lo staff tecnico diramerà le convocazioni.

Ultime News

MONDIALE 2026: L’ITALIA NON SI FERMA E...

Vittoria di carattere degli azzurri che superano l’Olanda...

MONDIALE 2026: BUON ESORDIO AZZURRO...

L’Italia di coach Castellucci domina la prima partita di...

PARTE IL MONDIALE DEGLI AZZURRI

Parte il Campionato del Mondo di Ottawa per il azzurri: il...

AZZURRI IN CANADA, IL 10.9 L'ESORDIO...

La Nazionale di coach Castellucci da oggi ad Ottawa. Il 10...

DAL 1 SETTEMBRE NAZIONALE IN RITIRO A...

Parte l’ultima fase della preparazione verso i Campionati...

ITALIA: ECCO I CONVOCATI PER IL...

Al termine del ritiro che si è svolto presso il Centro di...