VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Stagione regolare alle battute decisive, Porto Torres ospita S. Stefano, la Briantea contro il Santa Lucia

 

Sabato 28 gennaio nel campionato di Serie A di basket in carrozzina si disputerà la tredicesima giornata di stagione regolare, la quarta nel girone di ritorno. Torna in campo la capolista GSD Porto Torres dopo il turno di riposo, ospitando la quarta in classifica S. Stefano, mentre la UnipolSai Briantea 84 Cantù chiuderà la giornata con il posticipo contro il Santa Lucia Roma, la grande classica che ha segnato la storia delle ultime stagioni. Impegno casalingo per Giulianova contro Bergamo, mentre Varese andrà a caccia di punti salvezza in casa contro il fanalino di coda del campionato, la Dinamo Lab Banco di Sardegna.

Apre la giornata alle ore 16 l’impegno casalingo della capolista GSD Porto Torres. La squadra di coach Carlo Di Giusto, fin qui imbattuta in stagione, torna in campo dopo il turno di riposo e dopo l’ultima vittoria nel derby sardo contro la Dinamo Lab di due settimane fa. Obiettivo dei padroni di casa, l’undicesima vittoria consecutiva e mantenere inalterato il vantaggio dall’inseguitrice principale, la UnipolSai Briantea 84 Cantù campione d’Italia in carica, prima dello scontro diretto tra le due, in programma a Seveso l’11 febbraio, dopo la pausa per gli impegni europei.

La UnipolSai Briantea 84 Cantù, come detto, ospiterà invece in serata (ore 20.30) il Santa Lucia Roma, nella riedizione in tono minore di quello che è stato il match Scudetto nelle ultime quattro stagioni. Cantù, fatta eccezione per la sconfitta subita in Sardegna da Porto Torres nel girone di andata, ha di fatto dominato la stagione regolare, vincendo tutte le partite con uno scarto sempre superiore ai 18 punti, con la migliore difesa e il migliore attacco del torneo. Il Santa Lucia invece, pur ridimensionato nelle ambizioni dalle vicende societarie della scorsa estate, ha condotto fin qui un campionato al di sopra delle aspettative, dando addirittura filo da torcere nell’ultimo turno a Giulianova.

Proprio gli abruzzesi, a meno 4 dal secondo posto di Cantù, ospiteranno alle ore 18 l’SBS Montello, per cercare la terza vittoria consecutiva in questo 2017, dopo un finale difficile di girone di andata, quando scivolarono dal primo posto al quarto. I bergamaschi, di contro, puntano a non perdere contatto con il terz’ultimo posto in classifica, ora occupato da Varese e distante 2 punti, l’ultimo disponibile per non retrocedere in Serie B la prossima stagione. La Cimberio HS Varese però (ore 17) ha sulla carta un turno tutt’altro che complesso, in casa contro l’ultima in classifica, la Dinamo Lab Banco di Sardegna, che fin qui ha conquistato una sola vittoria e che è forse all’ultima chiamata per rientrare nella lotta salvezza.  Riposo invece per il Padova Millennium Basket.

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...