VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

I playoff di Serie A si prendono un weekend di pausa, ma sarà comunque un fine settimana intenso per il basket in carrozzina italiano, tra le Final Eight delle tre Coppe Europee, l’inizio delle finali di Serie B e il raduno della Nazionale femminile a Roma.

Saranno tre le squadre di club italiane impegnate nelle Coppe continentali da partire da venerdì 22 aprile. A Valladolid, in Spagna, l’HS Cimberio Varese andrà a caccia della Vergauwen Cup, la seconda competizione più prestigiosa a livello europeo dopo la Champions Cup (che si disputerà in Germania, a Zwickau, dal 5 maggio e che vedrà protagoniste altre tre italiane, Santa Lucia, Briantea 84 e Porto Torres); i varesini, qualificati da imbattuti nel girone preliminare, sono inseriti nel girone B della Final Eight e se la vedranno con i francesi del cs Meaux, gli austriaci dell’Interwetten e i tedeschi del Basket Hamburg, contro cui esordiranno alle ore 15.45 di venerdì.

Sempre in Spagna, ma a Badajoz, in campo altre due italiane per la Brinkmann Cup: il Padova Millennium Basket e la DECO Group Amicacci Giulianova, ripescata dopo il forfait dello Hieres Handiclub. Gli abruzzesi guidati da Malik Abes, reduci dall’importante vittoria in gara 1 di semifinale scudetto contro Cantù, affronteranno gli spagnoli dell’Extremadura, i turchi dello Yalova e i francesi del Toulouse; per Padova invece girone composto dagli spagnoli del Gran Canaria e dal Getafe e dai britannici dell’Oldham Owls.

Ma sabato anche in Italia si giocherà per una posta importante: a Roma infatti (ore 16 presso il Pamphili Village) di disputerà gara uno della finale scudetto: opposte la SS Lazio Il Gioco del Lotto (protagonista di una clamorosa rimonta in semifinale contro Treviso) e la BIC Generali Genova. La serie che deciderà la squadra promossa nella prossima Serie A si articolerà al meglio delle tre partite.

Infine capitolo nazionali, con la rappresentativa femminile che si radunerà, sempre a Roma, ma presso la palestra del Santa Lucia, a partire da venerdì 22 aprile e fino al 25 aprile, per continuare la preparazione in vista degli europei di categoria B della prossima estate. Convocate undici atlete dal neo allenatore Fabio Castellucci, tutte confermate rispetto agli scorsi Europei di Worcester (Chiara Coltri, Laura Morato, Marianna Roglieri, Franca Borin, Roberta Cogliandro, Jennifer Feltrin, Lorena Ziccardi, Giulia Saba, Ilaria Margherita D'Anna, Beatrice Sorina Ion, Melissa Rado), con la sola novità di Sara Grisi (Battipaglia), aggregata per la prima volta al gruppo.

Ultime News

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Gli azzurri dominano 64 a 40 e si assicurano uno dei primi...