VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

La Briantea 84 vince il derby con Varese, facili successi per Santa Lucia e S. Stefano. Bene Bergamo, Porto Torres e Castelvecchio.

 

Sabato 25 ottobre si è giocata la prima giornata della nuova Serie A di basket in carrozzina, un campionato per la prima volta composto da 12 squadre suddivise in due gironi e caratterizzato dall’obbligo di schierare in campo sempre almeno due italiani.

Alla vigilia i riflettori erano puntati soprattutto su Varese, dove i padroni di casa ospitavano i campioni d’Italia della Briantea 84 Cantù in uno dei derby più accesi del campionato. I canturini si sono imposti 75 a 55 grazie soprattutto alla strepitosa partita di Gaz Choudhry (30 punti all’esordio per il britannico), ma Varese per almeno tre quarti ha dimostrato di poter competere ad alti livelli nel corso di questa stagione. Ottima partenza nel girone A anche della Polisportiva Nordest che si conferma competitiva come nell’annata scorsa andando subito a vincere in trasferta sul campo del Padova Millennium Basket (64 a 55, con doppia doppia da 10 punti e 15 assist dell’azzurro Fabio Bernardis). A completare il raggruppamento settentrionale, il successo infine dell’SBS di Bergamo in casa contro Treviso 75 a 57.

Nel girone B parte forte il Santa Lucia Roma, ancora galvanizzato dal successo in Supercoppa Italiana dello scorso fine settimana: i romani battono senza troppa difficoltà l’Amicacci Giulianova 65 a 43 con il ventello di Stefano Rossetti. Bene anche Porto Torres che si impone in trasferta sul campo di una combattiva Genova 64 a 54. Dilaga infine S. Stefano contro la neopromossa Battipaglia: nell’82 a 31 finale da sottolineare il brillante esordio di Andrea Giarretti che mette subito a referto 23 punti, simbolo di una squadra rifondata nel corso dell’estate puntando proprio sui tanti giovani talenti italiani.

La seconda giornata del campionato di Serie A si giocherà tutta nel pomeriggio di sabato 1 novembre.

  

I RISULTATI

Girone A

Cimberio HS Varese – UnipolSai Briantea 84 Cantù 55 – 75

SBS Montello – PDM Treviso 75 – 57

Padova Millennium Basket – Pol. Nordest Castelvecchio 55 – 64

Girone B

SSD Santa Lucia Roma – Amicacci Giulianova 65 – 43

INAIL Bic Genova – Porto Torres Banco di Sardegna 53 – 64

S. Stefano Banca Marche – INAIL Crazy Ghosts Battipaglia 82 – 31

  

Ultime News

SERIE B, LE GARE UNO DI SEMIFINALE

Si sono disputate sabato 20 aprile le prime partite del...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA PERDE CON IL...

Dopo tre vittorie, la sconfitta decisiva 72 a 60 contro il...

PRE-PARALIMPICO, L’ITALIA BATTE LA...

Una straordinaria vittoria in rimonta 72 a 63 regala il...