VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Si torna in campo per l’ultima giornata del girone di andata, decisiva per assegnare l'ultimo posto nella Final Four di Coppa Italia

 

Sabato 12 gennaio riparte il campionato di Serie A di basket in carrozzina dopo la sosta invernale: in programma l’ultima giornata del girone di andata, decisiva per assegnare gli ultimi due posti nella prossima Final Four di Coppa Italia (che di disputerà il 23 e 24 marzo).

Con la capolista UnipolSai Briantea84 (protagonista di un percorso netto nelle prime sei giornate, con sei vittorie), l’inseguitrice S. Stefano Avis (lontana solo 2 punti) e la Key Estate Porto Torres sicure del proprio piazzamento, sarà volata a due per l'ultimo disponibile per qualificarsi alla fase finale della coppa nazionale: in corsa la coppia Santa Lucia Roma e Deco Group Amicacci Giulianova, appaiate a quota 6 e attese rispettivamente dalle trasferte in casa di S. Stefano Avis e Hs Varese.

Calendario alla mano, l’impegno meno proibitivo sulla carta è quello di Giulianova, che con una vittoria salirebbe a quota 8 ma che è sfavorita nello scontro diretto con il Santa Lucia (che vinse ad Alba Adriatica 72 a 68 lo scorso 2 dicembre). Per il Santa Lucia invece, di scena a S. Stefano, vincere significherebbe ipotecare la qualificazione, a patto però che non si arrivi con una classifica avulsa a tre, in caso di sconfitta di Porto Torres in casa della Briantea 84 e di vittoria di Giulianova: con tre squadre appaiate a quota 8 infatti i romani sarebbero tagliati fuori per la differenza canestri negli scontri diretti.

Attenzione poi agli orari, che potrebbero essere un fattore nella volata: le partite tra Varese e Giulianova e tra S. Stefano Avis e Santa Lucia si giocheranno entrambe alle 17, mentre la sfida tra Porto Torres e Briantea84 chiuderà la giornata alle 20.30.

La quarta partita in calendario è infine quella tra SBS Montello e Dinamo Lab Banco di Sardegna (ore 18), entrambe tagliate fuori dalla corsa alla Final Four di Coppa Italia: in palio punti importanti per ricucire il margine con il quarto posto e ad aprire il girone di ritorno l’ambizione di risalire la china.

Nel weekend di basket in carrozzina, protagonista poi anche la Serie B (nove partite nei quattro gironi, a segnare il giro di boa della stagione regolare) e il Campionato Giovanile dedicato alla memoria di Roberto Marson, al via dopo il prologo del 5 gennaio, che ha visto la vittoria degli esordienti del Panormus di Palermo sull’Amicuccioli di Giulianova. Campionato rinnovato, quello giovanile, diviso quest’anno in due raggruppamenti: Girone A con UnipolSai Briantea 84, Delfini 2001, Padova Millennium Basket e la novità del GSD Porto Torres; Girone B con i già citati Ragazzi di Panormus, Amicuccioli Giulianova (che tornano dopo un anno di assenza), Giovani e Tenaci, SS Lazio e i campioni d’Italia in carica dei Bradipi Circolo Dozza Bologna.

Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...