VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 


 Mercoledì 21 dicembre a Trapani (ore 11.30) Santa Lucia Roma e UnipolSai Briantea 84 Cantù si contendono il primo trofeo stagionale.

 

 

Si assegnerà nella mattinata di mercoledì 21 dicembre il primo trofeo della stagione di pallacanestro in carrozzina: per il quarto anno consecutivo il Santa Lucia Roma e la UnipolSai Briantea 84 Cantù si contenderanno la Supercoppa Italiana FIPIC. Appuntamento a Trapani, presso il PalaConad (piazza Ilio), con palla a due alle ore 11.30. Nelle precedenti tre occasioni, due vittorie per i romani (2014 e 2015) e una per i lombardi (2013).

Da quest’anno la Supercoppa Italiana, per volere della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, è dedicata alla memoria del dottor Antonio Maglio, tra i padri fondatori dello sport paralimpico italiano. 

La partita si giocherà presso il PalaConad di Trapani, struttura da circa 4.500 posti a sedere, casa della Pallacanestro Trapani, società che attualmente milita nella Serie A 2 FIP. Sarà una prima volta per il PalaConad, che mai ha ospitato un match valido per l’assegnazione di un trofeo ufficiale FIPIC, ma non per la Sicilia: l’edizione 2013 della Supercoppa Italiana infatti si disputò a Palermo, presso il PalaUditore (protagoniste anche allora Briantea 84 e Santa Lucia). 

Match trasmesso in diretta da Rai Sport 1 a partire dalle ore 11.20, con cronaca di Lorenzo Roata. Sarà inoltre possibile seguire l'andamento della partita da sito www.federipic.it e attraverso i canali social della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina. 

La UnipolSai Briantea 84 Cantù è la squadra campione d’Italia in carica, detentrice della Coppa Italia e di fatto dominatrice della scorsa stagione italiana per club, impreziosita anche da un terzo posto nella coppa europea più prestigiosa, la Champions Cup (vittoria per il podio proprio sul Santa Lucia, nella Final Eight di Zwickau, in Germania, lo scorso 8 maggio). I canturini hanno chiuso il girone di andata nel campionato in corso al secondo posto, frutto di sette vittorie e una sconfitta, subita a Porto Torres contro la capolista (85 a 91 dopo due overtime), e hanno ottenuto la qualificazione per la Final Four di Coppa Italia (in programma nel primo weekend di marzo), dove affronteranno in semifinale il S. Stefano Banca Marche.

Il Santa Lucia Roma è reduce invece dall’estate più complessa della propria storia: dopo il terremoto societario che ha rischiato di cancellare dal panorama del basket in carrozzina una delle squadre più vincenti della storia, i romani hanno ricominciato puntando su un gruppo in gran parte nuovo, puntando sull’esperienza di diversi veterani e su qualche giovane. Novità anche in panchina, con l’esordiente Fabio Castellucci che ha preso il posto di Carlo Di Giusto. Nonostante l’inevitabile ridimensionamento però, il Santa Lucia ha condotto fin qui una stagione al di sopra delle aspettative, concludendo il girone di andata con 3 vittorie e 5 sconfitte. I gialloblu hanno conquistato il diritto a giocarsi questa Supercoppa Italiana in quanto finalisti della Coppa Italia della passata stagione.



Ultime News

LA BRIANTEA84 E’ CAMPIONE D’ITALIA...

Decimo Scudetto per i canturini che superano anche in Gara...

SI ASSEGNA LO SCUDETTO NEL PROSSIMO...

Sabato a Meda dalle ore 14.15 gara due di finale tra...

LA BRIANTEA84 VINCE GARA UNO DELLE...

Successo 72 a 68 in trasferta a Porto Potenza Picena con...