VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Gli uffici della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina rimarranno chiusi dal 14 al 18 Agosto. 

Gli uffici federali rimarranno chiusi dal 15 al 19 agosto.

Il tribunale nazionale antidoping ha inflitto la sanzione della squalifica di anni 2 all'atleta Abdul Kamara tesserato polisportiva disabili Vicenza onlus con decorrenza 13 maggio 2022 e scadenza 12 maggio 2024.

Si comunica che gli uffici della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina resteranno chiusi da lunedì 9 agosto a domenica 22 agosto.

IV Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva 19 settembre 2020 - Elenco dei candidati alle cariche federali per il Quadriennio Paralimpico 201/2024

Candidato alla carica di Presidente Federale:          
FERNANDO ZAPPILE
Candidati alla carica di Consiglieri Dirigenti:          
STEFANO CALA', PRIMO FIOR, CARLO MARINELLO, IVANO NUTI, GIOVANNI ROMITO.
 
Candidati alla carica di Consiglieri Atleti:               
CHIARA COLTRI, FABIO RAIMONDI
Candidato alla carica di Consiglieri Tecnici:            
MARCO BARBAGELATA

Candidato alla presidenza del Collegio dei Revisori Conti: VITTORIO CERRACCHIO

Avviso pubblico del CIP, Lo Sport Paralimpico va a Scuola

Con l'obiettivo di aprire una finestra sul mondo paralimpico a famiglie, insegnanti e studenti; di incoraggiare l’attività motoria fisica e sportiva paralimpica extrascolastica; di indirizzare verso stili di vita attivi fin dalla scuola primaria e di supportare le associazioni e le società sportive paralimpiche nell’espletamento della loro fondamentale funzione sociale, con l'avviso pubblico "Lo Sport Paralimpico va a Scuola” il CIP promuove il raccordo fra il mondo dell’associazionismo sportivo e quello scolastico sul territorio mettendo a disposizione di associazioni e società sportive paralimpiche contributi fino ad euro 2.000,00 ciascuna, per lo svolgimento di corsi di orientamento ed avviamento alla pratica sportiva paralimpica destinati ad alunni e studenti con disabilità frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nel periodo ottobre – dicembre 2020. Le condizioni, le modalità ed i termini di ammissione al contributo sono riportati nell’Avviso scaricabile dal link http://www.comitatoparalimpico.it/scuola.html 

L'Ufficio Scuola CIP è disponibile ai seguenti recapiti: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Tel.   : 06 8797 3143 - 3122 - 3131

Si informa che gli uffici della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina resteranno chiusi dal 14 al 23 agosto 2020.

Per comunicazioni urgenti si prega di contattare il numero 366 644 6795.

E’ stato convocato per lunedì 10 agosto il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina.

All’ordine del giorno l’indizione della IV Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva per il rinnovo delle cariche federali nel quadriennio paralimpico 2021/2024.

La delibera ne prevede lo svolgimento alle ore 8 in prima convocazione e alle ore 10 in seconda convocazione presso il Grand Hotel Duca d'Este di Tivoli Terme sabato 19 settembre 2020.

Arriva la prima vittoria ai Mondiali di Amburgo: battuto il Brasile 57 a 49. Domani alle 15 la Turchia (diretta RaiSport).

 

Nella seconda giornata del Campionato del Mondo di basket in carrozzina di Amburgo, la Nazionale italiana ottiene la prima vittoria nel torneo, superando nella mattinata di sabato 18 agosto il Brasile, dopo lo scivolone nell’esordio di venerdì contro il Giappone. Una vittoria sofferta ma importantissima, che rilancia le ambizioni del gruppo di Carlo Di Giusto, atteso ora dalla supersfida alla Turchia Campione d’Europa in carica (domenica ore 15) per chiudere il girone C. Poi sarà via agli ottavi di finale ad eliminazione diretta, e per gli azzurri l’avversaria uscirà forse dal girone più duro del Mondiale, quello che vede opposte Argentina, Australia, Olanda e Spagna.

LA PARTITA – La partenza dell’Italia contro il Brasile è incoraggiante e sembra scacciare subito i fantasmi di un possibile contraccolpo psicologico alla sconfitta dolorosa subita dal Giappone: il quintetto con i tre lunghi Carossino, Papi e Geninazzi a condurre palla, più Raourahi e Spanu sugli esterni, sembra trovare subito le misure agli avversari, grazie ad un difesa attenta e un attacco finalmente ordinato; non è un caso che già a metà primo quarto tutti i cinque i titolari siano già andati a referto. A fare male ai brasiliani è soprattutto l’imprevedibilità e i tagli sotto canestro di Ahmed Raourahi, sempre più leader silenzioso di questo gruppo, di cui è veterano e giocatore più esperto. La partita sembra filare via nel migliore dei modi per gli azzurri, capaci di salire anche fino ad un tranquillizzante +11 nel corso del secondo quarto; poi però, proprio come accaduto contro il Giappone, la tensione sembra gradualmente calare, le disattenzioni aumentano e il Brasile prende coraggio, dimezzando lo svantaggio alla fine del secondo periodo. L’inerzia rimane a lungo in bilico al ritorno in campo delle squadre in campo: il terzo quarto è una battaglia di nervi, con i ragazzi di Di Giusto in cerca dello strappo decisivo e il Brasile che invece rimane attaccato al match, riuscendo addirittura a ricucire lo svantaggio fino al singolo possesso di distanza. Ma è qui che gli azzurri mettono in campo ciò che forse è mancato ieri: con cuore, agonismo ma soprattutto lucidità, e grazie a tre canestri pesantissimi firmati Carossino e Papi nei minuti finali (i due saranno i migliori marcatori degli azzurri rispettivamente con 15 e 13 punti, oltre agli 11 punti del solito Ahmed Raourahi) la vittoria viene messa infine al sicuro.

I COMMENTI – Alla sirena sono i due capitani a commentare il primo successo azzurro al Mondiale: “Oggi era troppo importante uscire con la vittoria dal campo”, dice Filippo Carossino; “Abbiamo avuto ancora una volta un momento di difficoltà durante il match, ma stavolta siamo riusciti a reagire, rimanendo sempre avanti nel punteggio. Noi siamo una squadra che quando difende bene poi attacca bene, e oggi siamo stati bravi a rimanere lucidi anche quando il Brasile si è fatto sotto. Ora sotto con la Turchia, loro sono forti, ma noi a Tenerife (Europei 2017, sconfitta di misura degli azzurri, ndr) abbiamo dimostrato di saper giocare alla pari con loro”.

Dello stesso avviso anche l’altro capitano, Simone De Maggi, autore oggi di 5 punti importanti in una fase molto delicata del match: “Non abbiamo dimenticato quella partita contro la Turchia, ne parliamo sempre tra di noi e domani speriamo di toglierci questo dente. Oggi volevamo questa vittoria a tutti i costi per riscattarci dopo il brutto esordio: siamo un gruppo unito, remiamo tutti nella stessa direzione e abbiamo l’obbiettivo di crescere partita dopo partita lungo questo Mondiale”.

Infine coach Carlo Di Giusto: “Dopo la sconfitta di ieri ho parlato molto con i ragazzi, spiegando cosa avrei voluto vedere in campo oggi: in parte siamo riusciti a correggere i nostri errori, ancora pecchiamo di continuità e commettiamo errori banali, ma la reazione nel momento di difficoltà è stata la cosa più importante: ne siamo usciti con lucidità, senza forzare e appoggiandoci ai nostri tiratori migliori. Domani la Turchia sarà un bel banco di prova: è una squadra diversa rispetto a quella dello scorso anno, sta giocando più con i piccoli e sicuramente userà l’arma del pressing contro di noi. Ma siamo preparati anche a questo”.

ITALIA  - BRASILE 57 a 49

Italia (Papi 15, Carossino 13, Raourahi 11, Geninazzi 7, De Maggi 5, Spanu 4, Stupenengo 2, Giaretti, Santorelli, Beltrame)

Brasile (Leandro De Miranda 14, Gelson Da Silva 13, Natanael Alexandre Da Silva 11, Marcos Candido 7, Erik Da Silva 2, Viana 2, Paulo Cesar, Carvalho, Gelson).

 

IL GIRONE C

Turchia 2 (1 vittoria, 0 sconfitte)

Giappone 2 (1 vittoria, 0 sconfitte)

Italia 2 (1 vittoria, 1 sconfitta)

Brasile 0 (0 vittorie, 2 sconfitte)

Prossimi match

Turchia – Giappone (18.8.2018, ore 20.30)

Italia – Turchia (19.8.2018, ore 15)

Giappone – Brasile (20.8.2018, ore 10)

La Fipic partecioa al cordoglio per la scomparsa di Pasquale Polese, presidente del Cr Cip Basilicata.
Un pensiero ai suoi cari e a tutta la famiglia del Cip.
I funerali oggi ore 16 presso la Cattedrale di Potenza.

Ultime News

S. STEFANO KOS GROUP IN FINALE SCUDETTO

Dal 20 marzo al via la serie contro la Briantea84 per...

BRIANTEA IN FINALE, AMICACCI-S.STEFANO...

Undicesima finale consecutiva per Cantù, che supera 2 a 0...

NEL WEEKEND SI DECIDONO LE DUE...

Sabato 16 marzo le gare due delle semifinali, domenica le...