VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori

Per opportuna conoscenza si pubblica il VADEMECUM sulla Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle ASD aggiornato al 9 ottobre 2023

vai al Registro Sport e Salute
 

Domenica alle 15 Briantea84 e S. Stefano l’ennesimo capitolo della sfida tra Briantea84 e S. Stefano. Diretta su RaiSport.

Domenica 21 novembre alle ore 15 il Palasport di Meda ospiterà la ventesima edizione della Supercoppa Italiana di pallacanestro in carrozzina. Per la terza volta consecutiva a contendersi il trofeo saranno la UnipolSai Briantea84 Cantù e l’Avis S. Stefano di Porto Potenza Picena, per l’ennesimo capitolo di una sfida che ha monopolizzato tutte le competizioni nazionali nelle ultime tre stagioni, diventando la nuova grande classica del basket paralimpico italiano.

La UnipolSai Briantea84 arriva a questa Supercoppa Italiana da squadra campione d’Italia in carica, mentre l’Avis S. Stefano è la vincitrice dell’ultima Coppa Italia, assegnata lo scorso 13 novembre nella Final Four disputatasi a Grottaglie (Ta), con la finalissima vinta dopo un overtime proprio contro i rivali lombardi.

C’è aria di rivincita quindi a Meda: la Briantea84 motivata a vendicare la bruciante sconfitta di Grottaglie, per mettere in bacheca quella che sarebbe la sesta Supercoppa della propria storia (la quinta consecutiva), il S. Stefano per conquistare un trofeo che ancora non ha mai vinto, nonostante le ultime due partecipazioni consecutive.

Per la seconda volta sarà il Palasport di Meda, casa della Briantea84 dalla stagione 2019/2020, ad ospitare la manifestazione: nell’unico precedente, quello del 2017, i canturini si imposero senza difficoltà sul Gsd Porto Torres 90 a 28.

La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport+ Hd (canale 57 del digitale terrestre) con telecronaca di Marco Tripisciano e commento tecnico di Fabio Raimondi.

Gli arbitri della sfida saranno Stefano Rambelli, Emanuele Palazzo e Marco Guerrini.

La Supercoppa Italiana di Meda rappresenta l’ultimo appuntamento con le squadre di club per l’anno solare 2021. Dal 25 novembre infatti spazio alla Nazionale maggiore di coach Carlo Di Giusto, che inizierà a Cassino l’ultima fase della propria preparazione per gli Europei di Madrid (esordio il 4 dicembre). La Serie A riprenderà solo dopo la pausa invernale, con la quarta giornata di stagione regolare in calendario sabato 8 gennaio 2022.

LA CARTELLA STAMPA COMPLETA QUI

La terza giornata di andata è anche l’ultima dell’anno solare prima della Supercoppa e degli Europei di Madrid.

 

Sabato 13 novembre torna in campo la Serie A di pallacanestro in carrozzina, dopo la pausa dell’ultimo weekend che ha visto l’Avis S. Stefano trionfare nella Final Four di Coppa Italia a Grottaglie. Si tratta della terza giornata del girone di andata di stagione regolare, l’ultima nell’anno solare 2021: la Serie A infatti si fermerà dopo questo turno fino all’8 gennaio per fare spazio prima alla Supercoppa Italiana di domenica 21 novembre (a Meda, ennesima sfida tra UnipolSai Briantea84 Cantù e S. Stefano Avis), poi ai Campionati Europei di Madrid (dal 4 dicembre) e infine alla sosta per le festività natalizie.

Si riparte da una situazione di classifica che vede nei due gironi in testa a punteggio pieno lo Studio 3A Millennium Basket di Padova (nel Gruppo A) e la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo (nel Gruppo B); se i veneti osserveranno un turno di riposo, per gli abruzzesi invece in calendario c’è una sfida di cartello, in trasferta sul campo dell’Avis S. Stefano Sport, nella riedizione dell’ultima semifinale di Coppa Italia giocata a Grottaglie e vinta dai marchigiani dopo un match testo e a lungo equilibrato. La palla a due del derby dell’Adriatico è prevista alle ore 16. Apre la giornata nel Girone B invece la sfida tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e Menarini Wheelchair Firenze (ore 15): i sardi sono reduci dalla netta sconfitta di 20 rimediata contro l’Amicacci, dopo un convincente esordio casalingo nella prima giornata contro Bergamo, mentre per Firenze si tratta della seconda uscita stagionale, dopo l’ottimo impatto con la Serie A nella sconfitta casalinga in volata contro la Deco Metalferro.

Nel Girone A, riflettori puntati sul ritorno in campo dei campioni d’Italia della UnipolSai Briantea84 Cantù, all’esordio stagionale nel palazzetto di casa e reduci dalla bruciante sconfitta in finale di Coppa Italia: i canturini alle ore 15 ospitano una delle squadre apparse più in difficoltà in questa parte iniziale di stagione, il GSD Porto Torres. Chiude la giornata di campionato il posticipo serale delle 20.30 tra Farmacia Pellicanò Reggio Calabria e PDM Treviso: i calabresi sono in cerca della prima vittoria in questa Serie A, mentre Treviso punta a confermare le proprie ambizioni di outsider in un girone sulla carta particolarmente equilibrato.

SERIE A 3^ GIORNATA

Girone A

Ore 15: UnipolSai Briantea84 Cantù – GSD Porto Torres

Ore 20.30: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – PDM Treviso

Girone B

Ore 15: Dinamo Lab Banco di Sardegna – Menarini Wheelchair Firenze

Ore 16: Avis S. Stefano – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo

INDIZIONE CORSO ALLENATORI SECONDO LIVELLO

LA FIPIC INDICE IL CORSO DI ABILITAZIONE PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO A NUMERO CHIUSO MASSIMO 10 PARTECIPANTI.


LUOGO DI SVOLGIMENTO:
CENTRO PREPARAZIONE OLIMPICA TIRRENIA - Vione dei Vannini s.n.c. - 56018 Tirrenia (PI)
(Tel. 05039401).


DATA:
DAL 27 AL 30 DICEMBRE 2017 IN CONCOMITANZA CON COLLEGIALE NAZIONALE MASCHILE.
SABATO 30 MATTINA ESAME PRATICO, ORE 14.30 ESAMI ORALI.


COSTO:
Euro 500,00

ALLEGATI
CORSO ALLENATORI 2 LIVELLO Scheda Iscrizione Corso II livello 2017

 

Anche la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina si unisce al dolore per la scomparsa improvvisa dell'arbitro internazionale Gianluca Mattioli.

Il presidente federale Fernando Zappile ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi FIPIC nel prossimo weekend.

E' con immenso dolore che il presidente FIPIC Fernando Zappile, il vice presidente Chiara Coltri, il segretario federale Alessia Ferri e tutto lo staff di dipendenti e collaboratori si stringono attorno al Responsabile Tecnico delle Nazionali e simbolo del nostro movimento Carlo Di Giusto, per la perdita dell'amato padre. Il presidente FIPIC Zappile ha disposto un minuto di silenzio in segno di lutto su tutti i campi della Serie A.

Ultime News

S. STEFANO KOS GROUP IN FINALE SCUDETTO

Dal 20 marzo al via la serie contro la Briantea84 per...

BRIANTEA IN FINALE, AMICACCI-S.STEFANO...

Undicesima finale consecutiva per Cantù, che supera 2 a 0...

NEL WEEKEND SI DECIDONO LE DUE...

Sabato 16 marzo le gare due delle semifinali, domenica le...